venerdì , Aprile 19 2024

Il frigorifero diventa arredo!

Il frigorifero diventa arredo!

Il frigorifero è un elettrodomestico fondamentale, protagonista delle nostre cucine: nelle cucine su misura si integra perfettamente nell’arredamento come elettrodomestico da incasso, ma spesso è un elemento singolo che fa bella mostra di se.. o “brutta”, a seconda dei punti di vista!!

Niente paura. Con un po’ di fantasia e un po’ di lavoro possiamo trasformarlo completamente e dare anche un aspetto completamente diverso all’ambiente. Come? Ecco alcuni suggerimenti.

Più facile di così…

Per cominciare vi proponiamo delle idee veramente semplicissime da realizzare. La prima è quella di utilizzare degli stickers che potete reperire ovunque e a prezzi anche decisamente contenuti: sui marketplace ne potete trovare di tutti i generi, dimensioni e gusti, e attaccarli è veramente un gioco da ragazzi. Ma l’effetto è garantito!

 

Per un altro esempio di lavoro facile da realizzare: prendete della carta da parati (retrò, moderna, stile nipponico, ecc…) e ricoprite il vostro frigo. Nella foto una ispirata ai bizzarri ma affascinanti anni ’70!

 

 

 

Se invece siete degli amanti delle calamite, l’accessorio per eccellenza da appiccicare al frigo, si potrebbe fare un simpatico lavoro di patchwork, magari utilizzando delle calamite di tipo piatto, come in questo esempio.

 

Vernice

Senza bisogno di essere necessariamente Van Gogh, si può interpretare il frigo bianco come una tela su cui esprimersi, anche soltanto con un unico colore, quello che meglio si abbina all’ambiente circostante e al vostro gusto estetico!! Pulire e asciugare accuratamente la superficie, coprire le parti che non vanno dipinte e via di pennello.

In alternativa possiamo utilizzare la particolare vernice nera effetto lavagna, su cui si può scrivere con gesso e pennarelli, facilmente reperibile in commercio: adesso sul vostro frigo potete esprimervi come meglio credete.

 

 

Nastri adesivi

Un altro metodo piuttosto semplice per abbellire il frigo può essere quello di utilizzare degli adesivi: nastri adesivi, strisce adesive, ecc.. abbiamo solo l’imbarazzo della scelta e come limite la fantasia.. e un pochino di precisione. L’effetto potrebbe essere quello di avere un frigo a righe.

 

Oppure, se volete provare a cimentarvi in qualcosa di un pochino più impegnativo potete mettere il vostro progetto su carta, prendendo bene le misure sul frigo. Dopo di che tagliare e ritagliare i diversi nastri adesivi colorati, e dare vita al vostro effetto geometrico preferito.

 

 

Infine, vi proponiamo una combinazione di nastro adesivo e colore, dove per “colore” dovete scegliere quelli che più vi aggradano, mentre il nastro adesivo vi serve semplicemente per coprire alternativamente le aree da non colorare per evitare di sovrapporre i vari colori e ottenere delle righe il più precise possibile.

 

 

Per i più talentuosi

In ultimo, ma non ultimo, se siete versati e talentuosi nel disegno potete andare di decoupage, o addirittura a mano libera, basta un pennarello e un pizzico di fantasia, come in questi due esempi.

A questo punto non ci resta altro che augurarvi buon lavoro!

 

Fonte: blog.pianetadonna.it

 

About Valentina Polverelli

Prova anche

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano Venerdì 19 aprile alle …