venerdì , Giugno 21 2024

Cerimonia di investitura degli Ecc.mi Capitani Reggenti

Quando

01/10/2017    
Tutto il giorno

Dove

Centro Storico
Città di San Marino, 47890

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....

Cerimonia di investitura degli Ecc.mi Capitani Reggenti

Una splendida occasione per visitare San Marino: la Cerimonia d’investitura degli Eccellentissimi Capitani Reggenti, che ha luogo il 1° aprile ed il 1° ottobre di ogni anno.

I due Capitani Reggenti, eletti ogni sei mesi dal Consiglio Grande e Generale fra i suoi membri, hanno la rappresentanza dello Stato di San Marino e sono al vertice del potere legislativo ed esecutivo. Essi agiscono sempre congiuntamente ed hanno l’uno nei confronti dell’altro il diritto di veto. Ciò per garantire che il potere non sia mai nelle mani di un unico individuo. Si tratta di un’istituzione che ha origine nel periodo comunale e che è arrivata integra fino ai giorni nostri, la cui unicità è stata uno degli elementi determinanti per l’iscrizione di San Marino nella lista del Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, avvenuta nel 2008.

 

Programma:

ore 9.45 – Piazza della Libertà. Schieramento dei Corpi Militari e alzabandiera
ore 10.40 – Corteo dei Capitani Reggenti eletti dal Palazzo Pubblico alla Basilica del Santo, ove si celebra il rito religioso.
ore 11.30 – Ritorno del Corteo a Palazzo Pubblico, ove viene pronunciata l’Orazione Ufficiale ed i Capitani Reggenti eletti prestano giuramento e ricevono l’investitura.
ore 12.30 – Corteo degli Ecc.mi Capitani Reggenti e del seguito dal Palazzo Pubblico a Palazzo Valloni.
ore 12.45 – Piazza della Libertà. Schieramento dei Corpi Militari e ammainabandiera.

1 ottobre 2017
Centro Storico, Città di San Marino 

Info: Tel. 0549 882914 – visitsanmarino.com – [email protected]