giovedì , Maggio 30 2024

Escursione guidata alla grotta e ai mulini di Canepa

Programma dell’escursione Guidata i Mulini di Canepa

ore 16.30
Incontro con i partecipanti a Casa Fabrica, Parco di Montecchio (possibilità di parcheggio)

ore 16,45
Partenza per il percorso ad anello dei Mulini di Canepa, percorrendo il sentiero n.2 (davanti alla Casa del Calcio)

ore 17.15
Arrivo alla Grotta di Canepa; visita facoltativa all’interno della Grotta nelle prime due sale (più ampie) accompagnati dal Prof. Sandro Casali del Centro Naturalistico Sammarinese e dalla Geologa e Guida escursionistica Sara Rossini, che spiegheranno il processo di formazione della grotta, le sue caratteristiche e la fauna che la popola.

ore 18.15
Arrivo al Mulino del Bottaccione, dopo una breve sosta alla Chiesa di Ca’ Centino da poco ristrutturata; piccolo rinfresco sotto il portico esterno e ingresso nel mulino, accompagnati dalla spiegazione sulla storia, il funzionamento e il recupero strutturale dell’immobile dell’Arch. Luca Morganti, realizzatore del progetto di recupero dell’area di Canepa per la realizzazione del Parco Museo “Le vie dell’acqua”.

ore 18.45
Arrivo al Mulino Reffi con visita all’ambiente della macina dove è ancora possibile ammirare la vecchia struttura di macinazione e breve visita alla cascata, con Sandro Casali e Luca Morganti che spiegheranno la funzionalità del Mulino Reffi e l’importanza dell’ecosistema della forra di Canepa.

ore 19.30
Arrivo su un pianoro panoramico da cui si potrà ammirare il tramonto accompagnati dalla musica del violoncello del Maestro dell’Istituto Musicale Sammarinese Anselmo Pelliccioni (in caso di tempo incerto la musica accompagnerà l’aperitivo previsto al Mulino del Bottaccione).

ore 20.15
Ritorno a Casa Fabrica

Sono obbligatorie le calzature da trekking, è consigliato in caso di maltempo o tempo incerto un K-Way o una mantella antipioggia. Il percorso presenta alcuni brevi tratti in salita piuttosto ripidi, ma è presente l’ausilio di corde per aiutarsi.

Per info e prenotazioni 333 4323879
L’escursione è gratuita.

IL NUMERO DEI PARTECIPANTI E’ LIMITATO A 30 PERSONE.

Sandro Casali del Centro Naturalistico ci racconterà la natura e la fauna, l’Architetto Luca Morganti ci racconterà la storia e il funzionamento dei mulini, la geologa Sara Rossini ci spiegherà come si è formata la grotta e il maestro Anselmo Pelliccioni ci accompagnerà con il suo violoncello ad ammirare il tramonto.

About Redazione

Prova anche

In sala “Confidenza” con Elio Germano

  Film “Confidenza” (con Elio Germano)   Tutto ruota intorno a un segreto, quello che …