mercoledì , Giugno 26 2024

Eclissi di Super Luna in streaming mercoledì 31 gennaio alle 17.00

Eclissi di Super Luna in streaming mercoledì 31 gennaio alle 17.00

Il 31 gennaio si manifesterà un raro fenomeno astronomico: un’eclissi si super Luna, che coinciderà anche con la seconda luna piena del mese.
Il fenomeno non si verifica da oltre 150 anni; l’ultima eclissi di super Luna risale infatti al 31 marzo 1866, mentre la prossima è prevista per la notte del 31 dicembre 2028.

Purtroppo, il fenomeno non sarà visibile dall’Italia, in quanto l’orario del fenomeno coincide con il nostro pomeriggio. I più fortunati saranno gli abitanti di Alaska, Hawaii e nord-ovest del Canada che potranno vedere l’eclissi dall’inizio alla fine; potranno invece vederla all’alba, quando la luna sarà già parzialmente oscurata, quelli di Asia Centrale e Orientale, Nord America, Indonesia, Nuova Zelanda e gran parte dell’Australia.

Non disperate però, perché è possibile collegarsi in diretta streaming al sito Virtual Telescope alle ore 17.00 del 31 gennaio e seguire la diretta. Oppure, potete attendere la notte del 31 dicembre 2018, quando l’eclissi di super Luna sarà visibile anche da noi.

 

Fonte: wired.it

About Valentina Polverelli

Prova anche

“Affacciati alla tv” : il primo raduno dedicato ai settant’anni della televisione italiana

“Affacciati alla tv” : il primo raduno dedicato ai settant’anni della televisione italiana   Sabato …