lunedì , Aprile 29 2024

Tutta la ricchezza di un “Chicco Verde”

“A riempire una stanza basta una caffettiera sul fuoco”. Questo aforisma di Erri De Luca ben sintetizza lo spirito che anima il Chicco verde, un sogno diventato realtà, a partire dal nome che ruota intorno al caffè con un forte richiamo a quello biologico e naturale oltre che italiano. “Ho da sempre nutrito un forte interesse per il discorso bio- spiega Chiara la titolare dell’attività, ubicata in via Gino Giacomini, 97 in città Repubblica di San Marino, inoltre ho notato una carenza nei confronti di questo genere di proposte commerciali in zona”.
A Chicco Verde è presente un vasto assortimento di caffè, solubile e in capsule compatibili alla Nespresso, ma anche tanti surrogati, cioè bevande alternative al caffe´, come l’ottimo mix caffe´canapa e cicoria, prodotti equosolidali ed ecologici.
Tra le marche scelte per l’offerta di caffe´: Salomoni, Altro Mercato, Corsini, Giovannini.
Molti i biscottini e prodotti artigianali, in particolare una linea presenta un alto valore sociale, Altromercato. La produzione di questi biscotti fa parte del progetto “Banda Biscotti”,che opera all’interno dei laboratori della Casa di Reclusione di Saluzzo (CN) e della Casa Circonadarie di Verbana (VB)
Banda Biscotti intende contribuire in maniera CONCRETA a dare un senso all’esperienza della carcerazione, contenendone il potenziale di inutilità e ridonando ai carcerati motivazione, fiducia e possibilità di riscatto.

banda biscotti
Non mancano le tisane e gli infusi sia inbuste che sfusi, da preparare con acqua bollente ma anche in acqua fredda e poi con la frutta da mangiare terminata l’infusione. Pioggia di spezie come curcuma, peperoncino, zenzero, preparati per vin brule´e patate arrosto.
Al piano superiore del negozio si trova lo spazio dedicato al caffè “In futuro ho in animo di organizzare in questa parte del mio negozio degli eventi, presentazione di libri accompagnati da caffè e tisane, conferenze per una nicchia di persone interessate ad approfondire qualche tema”.
Tra i progetti più imminenti la partecipazione al Palio del Sangiovese 2016, a Borgo Maggiore il 17 e 18 giugno, dove Chicco Verde sarà presente e proporrà degustazioni di infusi di frutta e cioccolato altro cavallo di battaglia del negozio.

About Redazione

Prova anche

Telefilm anni Ottanta: i miei 5 preferiti

Sono nata nel 1977, quando avevo all’incirca 10 o 11 anni non ricordo ci fossero …