domenica , Aprile 28 2024

“Casa do Penedo”: la casa in pietra più bella del Portogallo

Nel Nord del Portogallo, tra Celorico e Fafe, c’è una casa che sembra uscita da da un episodio della nota serie animata “I Flinstone”: la “Casa do Penedo”, cioè Casa della Roccia, costruita utilizzando quattro grandi massi che servono da fondamenta, pareti e soffitto.

Costruita tra il 1972 e il 1974, venne inizialmente utilizzata dai proprietari come casa delle vacanze. Infatti, nonostante sorga all’interno di un parco eolico, l’abitazione è completamente sprovvista di energia elettrica, piccolo rifugio unico al mondo e fuori dal tempo, perfettamente integrata nel rurale paesaggio circostante.

La casa è interamente in pietra, a parte la porta, le finestre e il tetto. All’interno, gli arredi e la scala che conduce al secondo piano sono in legno, con un camino in pietra nella sala principale. fuori, nella pietra naturale è stata scavata una piccola piscina.

Casa do Penedo – interno

In seguito al notevole interesse che si sviluppò intorno alla casa, ad un certo punto l’attuale proprietario fu costretto a trasferirsi altrove per sfuggire a turisti e curiosi.
Oggi è stata trasformata in un piccolo museo contenente testimonianze fotografiche del paese limitrofo e della casa stessa. Purtroppo è stata anche oggetto di numeri atti vandalici che hanno costretto il proprietario ad installare enormi inferriate e vetri antiproiettile!

About Valentina Polverelli

Prova anche

Telefilm anni Ottanta: i miei 5 preferiti

Sono nata nel 1977, quando avevo all’incirca 10 o 11 anni non ricordo ci fossero …