venerdì , Aprile 19 2024

Avete mai sognato di vivere in un faro? Ora potete

Avete mai sognato di vivere in un faro? Ora potete

Detroit River Light

Il governo degli Stati Uniti ha messo all’asta 6 fari in disuso a un prezzo quasi irrisorio: si parte di 10mila dollari.

Da secoli i fari esercitano un potente fascino sull’immaginario collettivo. Dominatori dei mari di struggente e inaccessibile bellezza, svettano sulle acque dei mari, possenti, in balia della furia degli elementi, indistruttibili come le antiche fortezze. Per secoli hanno illuminato la via della salvezza per i marinai, sono diventati la metafora della luce interiore della nostra anima.

Chi non ha mai sognato di vivere nella sublime solitudine di un faro, elemento della natura più violenta e al tempo stesso luogo di relax e ritiro spirituale?

Ora è possibile: all’asta una serie di fari in disuso, possibili ottime dimore per le vacanze.

Poe Reef Lighthouse

I fari che per decenni hanno servito fedelmente abitanti e pescatori vengono ora rivenduti dalla GSA Auctions – società d’aste governativa – per un prezzo che è davvero molto competitivo: si parte dai 10mila dollari del Poe Reef Lighthouse di Cheboygan (nel Maryland) ai 27mila dollari del Detroit River Light a Monroe.

Minneapolis Shoal Light

Ben 5 dei 6 fari ormai abbandonati si trovano in diversi laghi del Michigan, mentre uno – il Poe Reef – si erge sulla baia di Chesapeake. Nessuno di loro è collegato direttamente alla terra ferma e sono raggiungibili solo con la barca.

Lansing Shoal Light

Anche se necessitano di ristrutturazione, sono comunque tutti abitabili. Ma accorre sbrigarsi perchè l’asta scadrà per il Minneapolis Shoal il 15 agosto, per il Craighill Channel Lower Range a metà settembre, e per ciascuno di essi sono già state fatte numerose offerte che aumentano di settimana in settimana.

Fourteen Foot Shoal Light

Non è la prima volta che i fari statunitensi vengono messi all’asta: la proprietaria del Fairport Harbor West Breakwall Lighthouse, in Ohio, ha deciso di trasformarlo in un Bed & Breakfast, un posto fantastico per una vacanza estiva.

Craighill Channel Lower Range Front Light Station

 

Fonte: huffingtonpost.it/

About Valentina Polverelli

Prova anche

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano Venerdì 19 aprile alle …