giovedì , Aprile 25 2024

Autoritratto: “Fuoco dell’arte, Fragilità dell’anima” di Vanessa Macina

Vanessa Macina ha partecipato al Concorso d’Arte a tema “Autoritratto” promosso dalla Carlo Biagioli srl con l’opera “Fuoco dell’arte, Fragilità dell’anima”.

 

“Con l’autoritratto non si rappresenta solo la figura dell’autore ma soprattutto il suo essere persona … mi sono dedicata a quest’opera molto intensamente , chi mi è stato vicino lo sa.

Ho voluto rappresentarmi attraverso un’immagine fotografica in bianco e nero, perché trovo che ci sia qualcosa di strano e di potente nelle sfumature.

L’unico colore è rappresentato dal fuoco che simbolizza la passione , la vitalità e la creatività che metto in tutto quello che faccio . Le ali di farfalla ancora piegate , raccontano la mia fragilità e il mio cambiamento come una farfalla appena uscita dal suo bozzolo” .

 

Biografia

Sono  nata a San Marino, ho sempre avuto la vocazione della pittura che è andata maturando frequentando il liceo artistico “Giovanni da Rimini” e il DAMS a Bologna. Frequentando altresì corsi di mosaico , antiquariato e restauro.

Interessante e notevole è stata la mia produzione finora fatta , che mi ha  portata ad una maturazione artistica di rilievo . Ho avuto numerosi contatti col pubblico sia allestendo mostre personali che collettive nonché partecipazioni a mostre all’estero . Molte delle mie opere fanno parte di collezioni private in San Marino e all’estero . Prediligo la tecnica con l’acrilico e olio , ma da poco tempo ho riscoperto la tecnica dell’acquerello che sto approfondendo .

I temi trattati sono soprattutto la natura nella sua varietà e  colori , infatti l’ultima personale si è intitolata “Biodiversità” dove la diversità si è riportata anche nella forma delle tele.

E’ dal 2005 che dipingo trompe-l’oeil , decori su pareti e soffitti e su qualsiasi supporto, dando libero sfogo alla mia creatività.

 

About Redazione

Prova anche

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona   Ridere è cercare la parte …