venerdì , Aprile 26 2024

“Adozione. Una famiglia che nasce – Guida pratica per nuovi nonni” un incontro con l’autrice Francesca Mineo

Sabato 16 febbraio 2019 ore 10.30-12.30 – Centro per le Famiglie del Comune di Rimini

Nuovo appuntamento di “Keep Calm and adozione in corso”; progetto promosso dall’associazione “I colori dell’adozione” con il Patrocinio del Comune di Rimini e dedicato a coloro che si trovano nei diversi stadi del percorso adottivo: ospite dell’incontro sarà Francesca Mineo, giornalista e mamma adottiva, che -attraverso il suo libro “Adozione. Una famiglia che nasce” -racconterà il viaggio intrapreso nella creazione di una famiglia adottiva con un’attenzione particolare alla figura dei nonni.
Edito da San Paolo (2018), il libro è al contempo diario di viaggio, guida autorevole, lettura appassionante…il tutto “a misura di nonni”: un manuale prezioso, costruito attraverso le esperienze dell’autrice e le voci degli esperti, ricco di consigli pratici, dal “prima” al “dopo” l’adozione.
Muovendosi sul filo “cronologico” di questa esperienza (dall’annuncio dell’adozione fino al trovarsi al parchetto con questo nipote speciale, oggetto della curiosità di tanti estranei: si veda l’esilarante “stupidario” nel capitolo conclusivo), Francesca si è proposta di aiutare i nonni a gestire il proprio bagaglio emotivo e di domande, a costruire con naturalezza la relazione con i nipoti.
I nonni hanno infatti un ruolo fondamentale di sostegno dei figli nella scelta adottiva e di accoglienza nei confronti dei nipoti, non solo nel loro vissuto quotidiano ma anche nella storia di famiglia di cui sono custodi.
L’incontro, che si terrà presso il Centro per le famiglie di Rimini (Piazzetta dei Servi, 1), sarà gratuito e aperto a tutti coloro che sono interessati alla tematica, dalle coppie in attesa, alle famiglie adottive e naturalmente anche ai nonni.
L’appuntamento sarà anche occasione di presentazione dell’importante progetto “Le parole dei nonni adottivi” che si svolgerà nel corso della primavera.
Per migliorare la logistica è richiesta l’iscrizione entro venerdì 15 febbraio a [email protected] oppure telefonando al numero 339-2465271

About Redazione

Prova anche

Telefilm anni Ottanta: i miei 5 preferiti

Sono nata nel 1977, quando avevo all’incirca 10 o 11 anni non ricordo ci fossero …