domenica , Aprile 28 2024

Obedience World Championship 2017 Valentina Balli e Lycan Campioni del Mondo

Valentina Balli e Lycan

Si sono svolti in Belgio, dal 15 al 18 giugno, a Ostenda, i Campionati del Mondo di Obedience 2017, con l’Italia che si aggiudica il secondo posto a Squadre e il binomio Valentina Balli e Lycan incoronati Campioni del Mondo 2017.

Valentina Balli è un addestratore cinofilo ENCI e insegnate di Obedience, già campionessa italiana e internazionale, mentre Lycan è un giovanissimo Border Collie di 2 anni, cosa che rende ancora più straordinario il risultato ottenuto.

Per i profani la cosa può risultare una notizia del tutto irrilevante, del resto non ho ancora trovato un solo sito in italiano che abbia riportato la cosa, a parte le pagine Fb dei diretti interessati, (neppure il sito ufficiale dell’ENCI – www.obedience.it – è aggiornato); ma vi assicuro che per gli appassionati del settore cinofilo si tratta di un evento di notevole importanza e profondo orgoglio.

Ora, immagino che la domanda che (quasi) tutti avete in testa in questo momento sia: “che diavolo è l’Obedience?”

L’Obedience, che non si traduce in italiano con ubbidienza, è una disciplina sportiva cinofila che si basa sullo svolgimento di una serie di esercizi, svolta dal binomio uomo-cane, partendo dai basilari “seduto” e “terra” fino alla costruzione di complesse sequenze di istruzioni.

“La disciplina dell’Obedience ha come fine di insegnare al cane un comportamento controllato e collaborativo, la disciplina implica infatti una buona armonia cane-conduttore e porta ad un’intesa perfetta anche quando il cane si trovi distante da quest’ultimo.” Wikipedia

Condotta senza guinzaglio

Lo so, sembra una cosa noiosissima: in realtà, come qualsiasi altra disciplina cinofila, deve essere approcciata come un gioco, perché il primo passo per instaurare un buon rapporto con il vostro cane è giocare con lui. Questo non significa che sia facile: l’Obedience è pazienza, autocontrollo e precisione che si possono raggiungere solo con la pratica, tanta pratica.

Ovviamente, la prima cosa che occorre tener presente approcciandosi a questa disciplina è se il vostro cane si diverte; se così non fosse, le possibilità sono due: o state sbagliando qualcosa, o il vostro cane non ci è proprio portato. Del resto, come noi, i cani non sono tutti uguali.

Nel caso fossi riuscita ad incuriosirvi riguardo al mondo dell’Obedience, e nel caso voleste provare a cimentarvi, in rete potete trovare una notevole quantità di informazioni e di tutorial sulle impostazioni di base dei primi esercizi, e se decideste di proseguire potrete poi iscrivervi in un buon centro cinofilo ed essere seguiti da un istruttore. Volete provare?

About Valentina Polverelli

Prova anche

Telefilm anni Ottanta: i miei 5 preferiti

Sono nata nel 1977, quando avevo all’incirca 10 o 11 anni non ricordo ci fossero …