venerdì , Luglio 19 2024

“Blog- Come scrivere un post perfetto” presentazione del libro di Giovanni Ronci

Nella suggestiva cornice dell’ex Teatro Condomini, alla Vermuteria di Santarcangelo  via Saffi, 40/42 giovedì 23 giugno alle ore 19 si svolgerà una serata di letture e chiacchiere per presentare l’ultimo libro di Giovanni Ronci, “BLOG, come scrivere un post perfetto” edito da Follie Letterarie, con l’introduzione di Eleonora Morrea, alla quale abbiamo rivolto qualche domanda.

Quale argomento tratta il testo?
“Il testo si concentra sulla creazione di contenuti ottimizzati per blog e siti web. Qualsiasi business oggi per avere successo deve anche passare dal web e quindi la creazione e pubblicazione di contenuti in linea con il messaggio del business è cruciale per il raggiungimento degli obiettivi.
Scrivere per il web è molto diverso dallo scrivere sulla carta, per cui abbiamo ritenuto utile concentrare l’attenzione su semplici regole il cui rispetto consente di attirare l’attenzione dei motori di ricerca, pur mantenendo uno stile leggibile e gradevole per chi legge”.
Chi più chi meno, oggi tutti scriviamo sul web, fosse anche solo per aggiornare il profilo face book.
Quanto conta sapere scrivere bene?
“Scrivere bene è fondamentale, ma da solo non basta. Ormai abbiamo superato l’era dell’Informazione e siamo atterrati nell’era dell’attenzione. Non puoi più scrivere e parlare come in passato. Devi comunicare in modo rapido ed essere in grado di tenere viva l’attenzione dell’utente ,rispettando al tempo stesso le regole affinché ogni azione possa valere lo sforzo e non ridursi ad una perdita di tempo e di soldi.
Investire nella formazione nell’ambito della scrittura e della comunicazione per il web è vitale per qualsiasi tipo di business”.
Ci sono strategie precise per scrivere in modo efficace sul web? E’ un’arte che al pari di un mestiere si apprende con la giusta cassetta degli attrezzi a disposizione?
“Sì, certo. Ogni mestiere può essere appreso, ma servono costanza e dedizione. La passione aiuta sempre, ma il percorso diventa più efficace se segui una guida specifica che permetta di imboccare subito la strada giusta. Il libro di Giovanni Ronci indica proprio questo percorso”.
A chi si rivolge il libro?
“A tutte le persone che hanno capito quanto sia importante scrivere contenuti accattivanti per attirare pubblico e migliorare il proprio business. Se sei un blogger esperto probabilmente non ne hai bisogno perché le nozioni descritte dovresti conoscerle, ma se non ti senti sicuro, se sei agli inizi, se stai scrivendo per il web ma non sei certo del tuo approccio, in questo caso la lettura è d’obbligo.
Tra l’altro il libro è volutamente scritto in modo semplice – non semplicistico – e andrebbe seguito passo per avere una visione completa della scrittura ottimizzata per il blog”.
Il lavoro sarà presentato alla Vermuteria, quale il valore aggiunto di una presentazione in un locale di questo tipo?
“Un locale come la Vermuteria di Santarcangelo ci permette di aprire le porte ad argomenti seri come formazione e business in un contesto piacevole e informale, in grado di mettere tutti a proprio agio senza appesantire le atmosfere, che in altri contesti rischierebbero di risultare complesse e indigeste. Del resto, vino e libri sono da sempre un connubio vincente”.

 

About Redazione

Prova anche

UN ANNO VISSUTO PERICOLOSAMENTE QUARTA PARTE

UN ANNO VISSUTO PERICOLOSAMENTE QUARTA PARTE di Luca Giacobbi In questo caso l’anno vissuto pericolosamente …