venerdì , Aprile 19 2024

“100 Presepi” in Vaticano: per San Marino espone Mimma Zavoli

43ª edizione: da quest’anno in Vaticano

SAN MARINO.  È stata inaugurata il 7 dicembre a Roma la 43ª edizione dell’Esposizione Internazionale 100 Presepi, storica rassegna d’arte che quest’anno, per la prima volta, entra in Vaticano. Nell’agosto scorso, infatti, l’importante rassegna artistica e culturale, organizzata per 42 anni dalla Dott.ssa Menaglia, direttrice della “Rivista delle Nazioni”, ha ricevuto il plauso di Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, che l’ha inserita nel calendario del Dicastero Vaticano che si occupa di Nuova Evangelizzazione, dichiarando che il Presepe, oltre ad essere una tradizione culturale partita dalla genialità di San Francesco d’Assisi diffusasi poi in tutto il mondo, è un forte strumento di evangelizzazione. Da quest’anno la Mostra sarà pertanto denominata “100 presepi in Vaticano” e si terrà per tutto il periodo natalizio presso la Sala San Pio X in via della Conciliazione.

126 presepi in mostra

Alla 43ª edizione sono esposti presepi provenienti da tutte le regioni italiane e da tanti Paesi esteri. Le opere sono realizzate secondo tradizioni artistiche e culturali del luogo di appartenenza ed offrono al pubblico una vetrina di artigianato mondiale e una testimonianza della cultura del territorio di provenienza. Oltre ai presepi tradizionali costruiti secondo le antiche tecniche tramandate dal passato, e realizzati con i materiali più preziosi e tradizionali, sono presenti presepi realizzati con materiali naturali e di recupero.

Esposta anche l’opera di Mimma Zavoli

Anche la Repubblica di San Marino, attraverso la sua Rappresentanza diplomatica, ha partecipato all’inaugurazione, concorrendo, tra l’altro, già da qualche anno, anche l’opera dell’artista sammarinese Mimma Zavoli, attualmente presente anche nella Galleria della Cassa di Risparmio in Città con alcune sue opere. Il presepe della Mostra corrente è in miniatura ed è costruito all’interno di una campana di vetro; è confezionato e decorato interamente a mano con materiali naturali e di recupero. L’artista Zavoli, nel 2016, si aggiudicò un premio per una suggestiva opera presepiale.

About Michele Marino Macina

Prova anche

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano Venerdì 19 aprile alle …