lunedì , Aprile 29 2024

Una grazia ricevuta diventa protagonista di una t-shirt

La versione più celebre della favola “Cappuccetto rosso” è quella firmata dai fratelli Grimm, al centro una bimba disobbediente e piena d’iniziativa che non ascolta il buon consiglio della mamma che la invita alla prudenza e attraversa il bosco per raggiungere la casa della nonna, esponendosi al pericolo e alle insidie del lupo cattivo. Le favole datate conservano sempre una loro attualità, il pericolo è in perenne agguato, da sempre i genitori invitano i figli piccoli e grandi a “non attraversare i boschi, non esporsi a rischi, mettendoli in guardia sull’esistenza di pericoli e lupi che possono incontrare lungo il cammino”.

Una grazia ricevuta: una sorpresa lungo il cammino

Il tema del pericolo e dell’auto salvezza è al centro della t-shirt della linea Horologerie “ex voto” per grazia ricevuta, in primo piano un immagine potente: un cuore incuneato in una freccia, a spiegarne la valenza Debora Branchi, l’artista riminese ideatrice del progetto “durante l’infanzia ho corso un grande pericolo dal quale mi sono salvata dando ascolto al mio istinto, a quella voce interiore presente in ognuno di noi, che ci guida, ci salva. Il mio tempo poteva fermarsi, cristalizzare la mia anima in un dolore eterno dal quale non mi sarei più potuta salvare, non è accaduto, le mie risorse interne mi hanno tratto in salvo, fatto una grande grazia”.

grazia

Il titolo della t-shirt EX VOTO è proprio mutuato dalla richiesta di grazie delle persone religiose, dalla prassi di offrire oggetti al Santo protettore in adempimento di una promessa fatta.

Il ricordo di una grazie ricevuta, un dono che Debora ha fatto a se stessa e al quale ha voluto rendere tributo con la sua t-shirt, un tema che nei prossimi mesi svilupperà grazie ad una performance ad hoc.

La linea uomo delle t-shirt è in vendita da Lacerba a Rimini in Piazza Ferrari.

La linea donna si trova da Agrodolce a Rimini in via Sigismondo Pandolfo.

horologerie

About Redazione

Prova anche

Telefilm anni Ottanta: i miei 5 preferiti

Sono nata nel 1977, quando avevo all’incirca 10 o 11 anni non ricordo ci fossero …