venerdì , Settembre 17 2021
Home / In Evidenza / Tactilia: il percorso tattile per tutti

Tactilia: il percorso tattile per tutti

Venerdì 17 settembre alle ore 16 al Cantone della funivia zoomma.news ha il piacere di presentare “Tactilia” -Una storia di libertà per tutti.

“Tactilia” è un progetto portato avanti da anni con passione e impegno da Sara Forcellini e Fabio Fabbri, guida turistica e traduttrice lei, geometra lui, un’esperta della storia e delle sue tradizioni e un tecnico rigoroso, compagni di vita e di questo spazio espositivo, inaugurato a marzo 2019, presso il Cantone panoramico a San Marino città.

Le classi quinta a e b della Scuola Elementare  lo “Scuolapiù”di Domagnano assisteranno e parteciperanno attivamente all’incontro.

Un percorso espositivo e tattile che ha un principale motivo ispiratore scandito dalla parola chiave “per tutti”, un ausilio nella scoperta della storia di San Marino per i non vedenti, ma anche uno strumento per far conoscere a tutti il nostro patrimonio storico.

La prima fase del progetto ha visto la collocazione di due opere di grande significato per la comunità sammarinese: una riproduzione tattile della tempera del Retrosi presente nella Sala del Consiglio Grande e Generale a Palazzo Pubblico e una riproduzione dell’edificio parlamentare precedente, l’antica Domus Magna Comunis.

Un anno fa, il 26 settembre 2020, nell’ambito delle celebrazioni delle Giornate Europee del Patrimonio, è stata presentata la nuova installazione. Questo ulteriore tassello del progetto è stato finanziato dal Rotary San Marino, seguito dall’ex Presidente del Club, che ha fortemente voluto questa donazione per l’anno sociale 2019-2020.

“Siamo orgogliosi di aver coordinato e diretto il gruppo di lavoro che in questi due anni ha portato alla creazione di uno spazio che visitatori e sammarinesi ammirano e apprezzano”, ha detto Sara Forcellini.

“Il risultato non è solo qualcosa di bello che fa parlare bene di San Marino le migliaia di visitatori che ogni anno vengono a trovarci ma soprattutto l’essere riusciti a realizzare una sinergia tra pubblico, privato e associazioni no profit che valorizza alcune tra le migliori risorse locali. TACTILIA è un progetto al 99% made in San Marino e la riprova che abbiamo professionisti che, lavorando con passione, possono davvero dare un’immagine positiva del nostro paese.

Dopo aver celebrato la sede delle massime istituzioni e il legame dei sammarinesi con il territorio, il nostro auspicio per il futuro è di poter completare il primo nucleo di TACTILIA con un’ulteriore installazione che renda omaggio al luogo da cui la nostra storia millenaria ha avuto inizio: la vecchia Pieve”.

Nel corso della presentazione gli ideatori non mancheranno, di proporre una visita esperienziale all’interno di questo museo en plein air e di raccontare aneddoti ed episodi che hanno portato alla realizzazione di questo bellissimo progetto che rende il nostro centro storico ancora più bello e prezioso, un’occasione per parlare di storia sammarinese.

Evento per zoomma.news da Carlo Biagioli e Chiara Macina.

About Redazione

Prova anche

“Il sesto sole” : presentazione della mostra

1 settembre 2021 – spazio Biagioli Presentazione della mostra “Il sesto Sole” di Thea Tini ...