giovedì , Aprile 18 2024

Stile provenzale: l’idea giusta per la tua casa al mare

Lo stile Provenzale, come suggerisce il nome, proviene dalla Provenza,nel sud della Francia. Si tratta di una zona che si affaccia sul Mediterraneo, in cui si alternano bellissime zone di mare a suggestivi paesaggi di campagna.

E lo stile Provenzale rispecchia proprio questi luoghi caratteristici: un arredamento rustico e più classico che però è allo stesso tempo moderno, e che crea un’atmosfera di pace, fresca e rilassante.

Entrando in un ambiente in questo stile sentirete sicuramente una sensazione di familiarità, che vi riporterà quasi ai ricordi della casa dei nonni.

Questo stile, per l’atmosfera ed i colori, è particolarmente indicato per una casa al mare, ma anche per chi ama lo stile rustico ma chic.

Ora scopriamo quali sono i punti fondamentali per creare lo stile Provenzale.

Lo stile Provenzale: i colori pastello e della natura

Caratteristica principale dello stile Provenzale è l’utilizzo del colore. Non abbiamo solo il bianco, ma ad esso accostiamo colori pastello chiari, in particolare il lavanda, l’azzurro, l’albicocca, il giallo, il verde erba o salvia.

Questi colori vanno benissimo per dipingere i mobili, infatti non è strano vedere cucine azzurre, tavoli gialli, mobili verdi…

colori pastello
colori pastello

 

Lo stile Provenzale: arredi rustici e antiquariato

Avete dei mobili vecchi, magari un po’ rovinati e state pensando che ormai sono inutilizzabili? Beh, vi sbagliate, sono proprio gli arredi perfetti per lo stile Provenzale.

È un’unione di rustico e classico rimodernato, quindi si tratta di arredi dalle linee morbide e dai profili decorati.

Potete scegliere oggetti d’epoca,antichi mobili in legno e ferro restaurati o vecchi ornamenti scovati nei mercatini dell’antiquariato.

Per quanto riguarda i materiali degli arredi puntate sul legno, lasciato al naturale, con le sue venature in mostra, in contrapposizione al ferro battuto, con le sue linee eleganti e sinuose.

arredi rustici e antiquariato
arredi rustici e antiquariato

 

Lo stile Provenzale: ornamenti e stampe floreali

Stile provenzale è sinonimo di allegria, freschezza e decoro, per questo non devono assolutamente mancare le stampe floreali, da utilizzare nei tessuti delle tende, cuscini, coperte, tovaglie ma anche nei rivestimenti di divani e poltrone.

Anche gli ornamenti e gli accessori sono importanti. Nelle case in stile provenzale non devono mancare ceramiche dipinte, brocche dorate, vasi e cesti in vimini con fiori, specchi con cornici decorate.

ornamenti e stampe floreali
ornamenti e stampe floreali

Silvia Cardinali Arredatrice

 

About Redazione

Prova anche

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano Venerdì 19 aprile alle …