sabato , Aprile 27 2024

Come scegliere la baby sitter giusta

Sei alla ricerca di una baby sitter alla quale affidare il tuo bambino per qualche ora al giorno?

Ne sogni una simile a Mary Poppins che atterri dal cielo e porti allegria e disciplina in casa tua? Ti arrovelli sulla scelta perchè non sai a quale criterio dare la preferenza tra esperienza, disponibilità, tariffa oraria…

Ecco qualche consiglio che ti può guidare nella scelta della persona giusta, una lista di criteri e requisiti ai quali dare il giusto peso in un’ottica di scelta:

come scegliere la baby sitter giusta

-automunita;

-abiti non troppo lontano;

– sia disponibile e flessibile negli orari, in modo da venire incontro a eventuali richieste all’ultimo minuto;

-persona dinamica e solare;

-buona propensione al gioco, all’interazione con il bimbo, no sia solo l’addetta a monitorare ciò che fa e prevenire eventuali pericoli;

-dolcezza e autorevolezza;

E’ importante organizzare delle giornate da trascorrere insieme famiglia e baby sitter, prima che vostro figlio rimanga solo con lei, in primis per una prova.

Altro criterio può essere quello di valutare il curriculum dell’eventuale baby sitter per verificare se abbia alle spalle studi specifici sull ‘educazione dei bambini, spesso il valore umano della persona è prevalente…anche alla preparazione universitaria.

Il fatto che la baby sitter abbia o non abbia figli conduce a fare valutazioni diverse: da un lato è un punto a suo favore per quanto attiene ad esperienza ed empatia, dall’altro ciò può essere uno svantaggio in termini di disponibilità oraria e la disponibilità a rispondere prontamente alle richieste all’ultimo secondo. Una buona strategia potrebbe essere quella di informarsi preventivamente sull’età di eventuali figli e altro.

Per quanto riguarda l’età della tata mi sentirei di consigliare “il giusto mezzo”, nè troppo giovane ne troppo su di età, una persona dinamica con la giusta maturità e consapevolezza ma anche una buona dose di grinta, e tanta voglia di correre e giocare con i bambini.

Cristina Ragini

About Redazione

Prova anche

Telefilm anni Ottanta: i miei 5 preferiti

Sono nata nel 1977, quando avevo all’incirca 10 o 11 anni non ricordo ci fossero …