venerdì , Aprile 26 2024

Prezioso tempo

Oggi più che mai la realtà va ad alta velocità, si evolve, cambia e si trasforma rapidamente.
La tecnologia è sempre più all’avanguardia, cellulari, computer ci consentono di essere collegati anche con chi è dall’altra parte del mondo e in qualsiasi momento, automobili sempre più potenti e veloci, informazioni che vengono trasmesse in tempo reale e tanto altro.
Tutto molto bello e utile….però subentra il rischio di “perdersi”.

Prezioso tempo

Siamo costantemente bombardati da stimoli, abbiamo giornate scandite da orari ben definiti e guai se si presentano intoppi o cambi di programma…il tutto condito da un frastuono costante.
Per questo spesso al termine della giornata si arriva a casa stanchi non solo fisicamente ma anche mentalmente spesso pensando di non aver concluso niente.
E questa è un po’ la vita di oggi…e c’è chi adora questo ritmo e chi come me ha sentito la necessità di avere una bussola per non farsi travolgere da questo caos.

Il tempo è una grande risorsa e avere un buon rapporto con lui aggiunge valore alla nostra vita.
E come sento dire spesso,” LA VITA E’ UNA SOLA” e non voglio che questa rimanga una semplice frase detta perché tutti la dicono, ma perché è una frase in cui credo veramente.
E visto che in questo mondo abbiamo scelto di stare, l’idea è trascorrere questo tempo che ci viene concesso, da veri ospiti, al meglio!

Saper gestire efficacemente il tempo che abbiamo a disposizione è una grande dote.
Per chi come me ama fare tante cose è una grande sfida ma è necessaria se l’obiettivo è una vita felice, serena e produttiva.
Per questo sia che abbiamo a disposizione poco o tanto tempo abbiamo bisogno di dedicarlo solo ed esclusivamente a persone, cose, attività che aggiungono valore alla nostra vita.
Individuare le aree della nostra vita più importanti è fondamentale se non vogliamo rischiare di riempire il nostro tempo di cose e attività futili.

Per aree intendo la famiglia, il lavoro, lo sport, la crescita personale, la salute, l’amicizia, lo svago e tante altre, e saperle è utile per poter gestire le priorità.
Sapere cosa vogliamo dà una direzione alla nostra vita…e chi può darla questa direzione se non Noi?
Abbiamo questo privilegio…usiamolo!

Così quando abbiamo ben chiaro dove vogliamo andare ci servirà una piantina da seguire, un piano ben preciso al quale dedicheremo il tempo che abbiamo per percorrerlo al meglio!
Non c’è più tempo da perdere, il vittimismo non va più di moda, le scuse non reggono più, la tecnologia va avanti e anche noi persone abbiamo bisogno di evolverci, e la nostra felicità è un diritto di nascita!
Non c’è una pillola per la felicità, bisogna attivarsi e creare le condizioni affinché si possa manifestare e questo si può fare dedicando il tempo che abbiamo a noi stessi e a cose che fanno la differenza nella nostra vita.
Basta perdere tempo in cose inutili, se ognuno decidesse di fare della propria vita un capolavoro il mondo diventerebbe sicuramente migliore!

Romina Angeli

About Redazione

Prova anche

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona   Ridere è cercare la parte …