lunedì , Aprile 29 2024

“I mangiatori di colore” in mostra sino al 28 febbraio

In mostra a Palazzo Graziani (Piazzale lo Stradone 12, Rep. San Marino) sino al 28 febbraio “I mangiatori di colore”, la Personale della sammarinese Caterina Ferri, inaugurata lo scorso 14 gennaio.

caterina ferri

Il titolo della mostra vuole essere un omaggio all’ opera di Van Gogh “I mangiatori di patate”, 22 opere, lavori su carta disegnati a mano libera, colorati poi a matita e con pennarelli di varia consistenza e fattura, legati da un ratto comune: il colore, che domina incontrastato in ogni lavoro.

caterina ferri

Tra le opere in mostra: “In mezzo al mare”

i mangiatori di colore

La protagonista di questo lavoro è una barca verde, ricca quindi di viva speranza e con sembianze umane, visto che sul lato che mostra allo spettatore ha un occhio umano.  Su di essa vi è una sorta di spirito-anima che si può pensare essere acqua che è entrata prepotentemente nella barca, come si può credere invece che sia l’anima-guida della barca stessa.

Quest’ultima si trova in mezzo al mare in balia della burrasca, dove le onde che lo formano hanno molteplici improbabili colori e, sono anch’esse animate come la barca avendo caratteristiche da esseri viventi e, talvolta alcune di queste arrivano ad assumere forme che ricordano animali marini.

Lo sfondo è una notte stellata, resa tale da infinite stelle che sebbene definite sono inverosimili: più appartenenti al mondo dell’immaginario che a quello della realtà conosciuta.

Fra tutto questo intenso movimento d’elementi c’è un unico punto fermo: il faro- sole.  Questo si trova su di un piccolo cumulo di terra, di colore verde speranza uguale al verde della barca.  Dal faro si sprigionano alcuni raggi di luce, che riescono a penetrare l’oscurità della notte nera, estesa lungo l’intero orizzonte del disegno tra il cielo stellato e il mare mosso, come se fosse un sole d’inverno.

About Redazione

Prova anche

Telefilm anni Ottanta: i miei 5 preferiti

Sono nata nel 1977, quando avevo all’incirca 10 o 11 anni non ricordo ci fossero …