sabato , Aprile 20 2024

“Filarino” racconta la sua storia

“Filarino” racconta la sua storia

Filarino

-Legame sentimentale, amore giovanile, non impegnativo; anche, il ragazzo, la ragazza con cui si ha tale legame.

-Strumento per avvolgere i filati

“Filarino” è anche il nome di un progetto, un’idea che nasce dal cuore e al cuore arriva: una collezione in continuo work in progress di borse all’uncinetto, create da Valentina Mandrelli.

Valentina e la sua storia sarà ospite del “Caffè letterario del Titano” il 16 marzo ore 18.

Evento presso la sede espositiva della Carlo Biagioli srl, via 25 marzo 71-Domagnano Repubblica di San Marino.

Una storia che ha la propria radice prima nel ricordo  e in particolare in quello della nonna di Valentina: Fermina, la persona che con amore le insegnò l’arte dell’uncinetto e soprattutto le ha insegnato a creare con il filo.

L’amore continua a legare nonna e nipote, con quel filo indissolubile si dipana la matassa del tempo indimenticabile. Serviva più di un’ora per srotolare quel groviglio e farne dei gomitoli. Una di fronte all’altra. Valentina con le braccia a mo’ di FILARINO, ondeggiandole,  per facilitare il dipanarsi della matassa e Fermina con l’immancabile pallottola di carta di giornale a creare palle di filato. I racconti scanditi dall’arcolaio o il filarino o il fuso per preparare il filato da lavorare ai ferri o all’uncinetto o al telaio.

Il progetto “Filarino” un vero e proprio marchio registrato nasce il 2 agosto2023: un bel giorno trama e ordito hanno iniziato a rivelare un tessuto speciale, un desiderio condividere!

Nascono in rapida successione tante borse che continuano a rendere felici le donne, ciascuna trova la propria! Borse create cucite e confezionate con amore, tutto è attentamente studiato: modello scelta delle stoffe e …naturalmente del filo giusto!

La borsa è uno degli accessori più amati dalle donne, dentro di esse tutto il loro mondo: i ricordi, ciò che le rende più sicure, oggetti pratici, caramelle per addolcire la giornata.

A seconda delle fasi della vita cambia la loro dimensione, pochette da adolescente, baguette da ragazza, maxi da mamma e così via…

Valentina e la sua meravigliosa storia, la storia un po’ di tutte le donne, ti aspetta.

Ad intervistare la “filarina” l’amica Anna Chiara Macina.

About Redazione

Prova anche

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano Venerdì 19 aprile alle …