giovedì , Aprile 18 2024

Eventi a San Marino nel mese di novembre

Magic Halloween San Marino

dal 31/10/2017 al 01/11/2017 – Centro Storico – Città di San Marino

Con Magic Halloween San Marino un tocco di mistero e magia avvolgerà il centro storico di San Marino, per festeggiare l’antica tradizione che segna l’arrivo dell’inverno.

Stagione Teatrale 2017/2018 – San Marino Teatro – Rassegna In scena a KM0: Una musica familiare… con Ensemble Garibaldi

05/11/2017 – Teatro Titano – Piazza S. Agata, Città di San Marino

L’ensemble rappresenta le famiglie Capicchioni e Casadei da un punto di vista privilegiato: la musica. Le coppie dei Capicchioni – i liutai Marino e Mario e i clarinettisti Aldo e Italo – intrecciano le loro vite a quelle del trio Casadei – i fisarmonicisti e compositori Michele, Alfeo e Otello – attraverso un forte legame musicale che riecheggia per oltre cento anni di storia familiare. ”Garibaldi” infine, è lo pseudonimo con il quale i Casadei solevano firmare le loro composizioni e che verrà onorato e riproposto con questo particolare gruppo di musicisti. Ore 21.00.

Stagione Teatrale 2017/2018 – San Marino Teatro – Rassegna In scena a Km0: La Barbona e il pappagallo con Patrizia Bollini, regia di Marco Lucchesi

11/11/2017 – Teatro Titano – Piazza S. Agata, Città di San Marino

Un racconto, incentrato sulla signora del titolo: una sorta di bizzarra figura femminile che occupa da subito la scena in tutta la sua singolarità umana. Parla a se stessa, ai passanti, al mondo e al suo pappagallo che se ne sta sul trespolo. Presentata senza nessun velo letterario (la barbona è vestita in modo goffo, alla vita ha una cintura e indossa ciabatte di pezza) questa donna sbandata è tutt’altro che una disadattata capace di suscitare pietà e buoni propositi in chi l’avvicina: è, al contrario, un personaggio invadente e spesso ruvido. Vittorio Franceschi traccia un vitalissimo carattere umano, che raduna in sé dolenti squarci biografici. Il racconto racchiude in sé un segreto inconfessabile che solo l’amore di una madre può custodire. Ore 21.00.

Stagione Teatrale 2017/2018 – San Marino Teatro – Rassegna Microphonie: Nessuna voce dentro con Massimo Zamboni, Angela Baraldi e Cristiano Roversi

17/11/2017 – Teatro Titano – Piazza S. Agata, Città di San Marino

Un viaggio d’niziazione nella tumultuosa Berlino del Muro e delle case occupate, dalla strada al palco, dal palco alla strada attraverso il racconto di un percorso esistenziale, quasi che ogni canzone possa dissolversi in un brano teatrale. Riduzione teatrale del libro Nessuna voce dentro (Einaudi, maggio 2017), mette in scena quella Berlino, grazie alle parole del libro e alle canzoni di un’epoca in cui musica viveva di piena identificazione con la vita e la storia: Lou Reed, Jim Morrison, DAF, Felhfarben, Ni c o, Einsturzende Neubauten, Kim Carnes. Perfette colonne sonore per tutti coloro che agli inizi degli anni ’80 andavano a Berlino con la stessa intensità con cui gli eroi di Allen Ginsberg ”andavano a Denver, morivano a Denver, ritornavano a Denver e aspettavano invano”. Ore 21.00.

Stagione Teatrale 2017/2018 – San Marino Teatro – Rassegna In scena a Km0: Lucchettino Classic con Luca Regina e Tino Firmiani

19/11/2017 – Teatro Titano – Piazza S. Agata, Città di San Marino

L’eccentrica coppia della comicità italiana affonda le sue radici nella tradizione clownesca, nel mondo del circo e nella commedia dell’arte. Si rifanno alla scuola dei clown non parlati come Jacques Tati, Mr Bean e Jango Edwards. Con i loro sketch magici e clowneschi si sono esibiti in tutto il mondo; dai varietà in compagnia del grande trasformista Arturo Brachetti, prodotti da Just For Laughs, agli studi televisivi di Zelig Circus, dal Circo Massimo su Rai 3 al prestigioso Signé Taloche, programma cult della televisione belga. Durante il tour francese del 2014 sono stati definiti dal quotidiano francese Le Figaro gli Stanlio e Ollio italiani. Lucchettino Classic è un mix esplosivo con tutti i loro cavalli di battaglia presentati in 25 anni di attività. Ore 16.30.

 segreti dell’opera d’arte. Tesori svelati del Museo di San Francesco e del Museo di Stato

22/11/2017 – Museo Pinacoteca San Francesco – Via Basilicius, Città di San Marino

Pier Giorgio Pasini (Storico dell’arte e saggista). Pompeo Batoni e il Santo: la Repubblica salva. A cura di Alessandro Giovanardi. Introduce Paolo Rondelli, Direttore Istituti Culturali. Ore 18.00. Ingresso libero.

Stagione Teatrale 2017/2018 – San Marino Teatro – Rassegna Sperimental(a)mente: La sorella di Geucristo di e con Oscar De Summa

24/11/2017 – Teatro Titano – Piazza S. Agata, Città di San Marino

La sorella di Gesucristo, segue il successo nazionale del precedente monologo, Stasera sono in vena, finalista ai Premi UBU 2015 come migliore novità italiana, che con Diario di provincia ne completa la Trilogia della provincia. Una storia tanto semplice quanto terribile. Una ragazza prende in mano una pistola Smith & Wesson 9 millimetri e attraversa tutto il paese per andare a sparare al ragazzo che la sera prima, il venerdì santo della passione, l’ha costretta a subire una violenza. Una camminata semplice, determinata, senza appelli, pubblica, che obbliga tutti coloro che la incontrano a prendere una posizione netta nei suoi confronti e al tempo stesso a svelare i retroterra emotivi e culturali sui quali la posizione che esibiscono si basa. Ore 21.00.

Stagione Teatrale 2017/2018 – San Marino Teatro – Rassegna Lo schermo sul leggio: Neri Marcorè interpreta Gomorra

26/11/2017 – Teatro Titano – Piazza S. Agata, Città di San Marino

Neri Marcorè interpreterà brani da Gomorra di Roberto Saviano con le immagini tratte dal film di omonimo diretto da Matteo Garrone. La finalità del progetto, ideato da Ivano Marescotti è quella di mettere in rapporto tra loro in un unico spettacolo diverse discipline artistiche, e precisamente il cinema,la letteratura e il teatro, per raccontare una storia, attraverso l’interpretazione di un attore delle pagine di un libro intrecciate alle immagini di spezzoni del film tratto dal quel libro. Al termine della rappresentazione ci si sposterà al Ridotto del Teatro per una conversazione con l’interprete, accompagnata da una degustazione a tema. Ore 16.30.

Corso in Aula: ”HEARTMATH® – LA SCIENZA DEL CUORE”

dal 25/11/2017 al 26/11/2017 – Best Western Palace Hotel – Via Cinque Febbraio, Serravalle

Tecnologie e pratiche per aumentare Coerenza e Resilienza, nella vita, nel lavoro e nello studio. Tenuto da: HOWARD MARTIN (Vicepresidente e Portavoce HeartMath®, California) ed ENRICO CALDARI (Trainer certificato HeartMath® e Co-fondatore Q Institute). Per la prima volta in Italia, unica data in Europa, in esclusiva Q Institute. E’ prevista la traduzione simultanea in italiano.

Elvis Spadoni RITRATTO/AUTORITRATTO

dal 12/10/2017 al 08/12/2017 – Museo Pinacoteca San Francesco – Via Basilicius, Città di San Marino

Elvis Spadoni espone venti grandi tele che costituiscono una selezione significativa della produzione pittorica degli ultimi quattro anni. Una serie di opere che perseguono una serrata e articolata ricerca intorno alle potenzialità espressive e conoscitive dell’autoritratto. A cura di Francesco Maria Acquabona. Orario di apertura: tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00.

Mostra di Camilla Adami

dal 06/10/2017 al 23/12/2017 – BM Arte Contemporanea – Via Consiglio dei Sessanta 23, Dogana

Artista fuori dal coro da sempre, Camilla Adami, si è misurata nel corso della propria esperienza artistica con una dimensione internazionale, esponendo le proprie creazioni nei musei e luoghi di cultura di tutto il mondo. Arte come esperienza culturale, ma anche come ricerca personale ed intima, la mostra mette a confronto i diversi aspetti della produzione di Camilla Adami, in un percorso contrassegnato da un’assoluta fedeltà dell’artista al proprio linguaggio. Orario di apertura: dal mercoledì al sabato, dalle 15.00 alle 20.00. Lunedì e martedì su appuntamento.

Gli Ordini Equestri della Repubblica di San Marino

dal 29/09/2017 al 16/03/2018 – Palazzo Valloni – Contrada Omerelli, Città di San Marino

La mostra ha lo scopo di far conoscere un patrimonio storico e culturale di cui sono particolarmente apprezzati significati e segni distintivi ad esso collegati. Sarà aperta al pubblico l’esposizione di insegne delle Onorificenze dei due Ordini cavallereschi presenti in Repubblica, così come il Collare della Reggenza, che segna il passaggio dei poteri nella Cerimonia di Insediamento dei Capitani Reggenti. Per l’occasione, verranno esposte al pubblico anche alcune pubblicazioni conservate nella Biblioteca di Stato vertenti sull’argomento. Orari di apertura: lunedì-venerdì dalle 8.15 alle 18.00. Ingresso libero. Inaugurazione venerdì 29 settembre, alle ore 17.30, alla presenza degli Ecc.mi Capitani Reggenti.

Moon Rocks – Missione Apollo Base a San Marino – Rocce lunari dalle missioni Apollo della NASA

dal 02/06/2017 al 01/04/2018 – Museo di Stato, Palazzo Pergami Belluzzi – Piazzetta Titano, Città di San Marino

Saranno esposti frammenti lunari e documenti conservati presso il Museo di Stato, l’Archivio di Stato, nonché un carteggio che risale agli anni 1972/1974 custodito presso l’Archivio della Segreteria Affari Esteri. Dopo la storica impresa del luglio 1969 compiuta dagli astronauti Armstrong, Collins e Aldrin, altri allunaggi si contarono e fu con la missione Apollo XI prima e successivamente con la Apollo XVII, che la bandiera sammarinese giunse sul suolo lunare ed anche San Marino ebbe i suoi ”frammenti di Luna”. Orari di apertura: tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00.

About Redazione

Prova anche

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano Venerdì 19 aprile alle …