martedì , Aprile 23 2024

Danza verticale: un workshop

La danza verticale

Per coloro che desiderano avvicinarsi al mondo della verticalità, alla ricerca di nuovi equilibri e orientamenti, confrontandosi con la paura del vuoto, la vertigine, la gravità, la sospensione e la leggerezza, incontrando e superando i propri limiti. Una disciplina che coniuga la spettacolarità dell’acrobatica agli elementi creativi della danza contemporanea.

LA DANZA VERTICALE
Utilizza i muri e tutto ciò che è verticale come supporto del movimento: facciate di edifici, teatri, chiostri, fabbriche, torri, colonne, cave, rifugi e malghe in alta quota, alberi. Nasce intorno agli anni ’70, negli Stati Uniti, grazie all’idea della coreografa Trisha Brown d’integrare danza e spazio. La danza verticale studia il movimento in relazione all’architettura e all’ambiente naturale, esplora nuove modalità di percezione del movimento e nuovi punti di vista dello spazio.

Per partecipare al corso non è richiesta alcuna abilità particolare. Verranno svolti esercizi alla portata delle possibilità di ognuno.

PROGRAMMA

TRAINING FISICO DI PREPARAZIONE A TERRA
– CONOSCENZA DEL MATERIALE TECNICO
– STUDIO DEGLI EQUILIBRI E DEL PESO IN VERTICALE
– ESPLORAZIONE DI AZIONI DI MOVIMENTO IN VERTICALE
– MOVIMENTO CREATIVO VERTICALE
– STUDIO DI COREOGRAFIE VERTICALI

La Compagnia Cafelulè

La Compagnia Caelulè è nata grazie all’incontro artistico tra le danzatrici Federica Madeddu, Eleonora Merisio, Caterina Oneto e Lucia Taietti.
Cafelulé incentra la sua ricerca artistica e creativa nelle performances aeree.
Le coreografie verticali trasformano e valorizzano lo spazio urbano quotidiano e l’ambiente naturale, sperimentando nuove relazioni con le linee, i piani, i volumi, le forme di un luogo che non è il tradizionale palcoscenico; in questo modo l’architettura e la natura diventano parti integranti della scenografia. Spettacoli che abbinano il pathos delle performances aeree all’intensità di una danza dal sapore espressionista, privando quest’ultima della gravità.
Cafelulè partecipa ad importanti festival ed eventi nazionali ed internazionali. Alcuni nomi: team presentation Giro d’Italia 2015; The Cal 2015,presentazione Calendario Pirelli; videoclip Dolcenera ‘’Accendi lo spirito’’; Festival Oriente Occidente, 2015 ; Carnevale all’Arsenale di Venezia 2014; show room Ferrari 2014 ; Festival Mercantia (dall’edizione 2011 a quella 2015); Festival Mirabilia (edizione 2010 e 2012); Flash energy Enel 2011.

DETTAGLI DEL WORKSHOP
QUANDO: ottobre 2016
DOVE: CircoKeaton – Via Celletta dell’Olio, 1821 – Santarcangelo di Romagna (RN)
DURATA: 10 ore

PER INFO
inviare una e-mail a: [email protected]
OGGETTO: workshop ottobre 2016
TESTO: Nome, Cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, numero di telefono

E’ possibile effettuare l’iscrizione sino al 30 settembre

About Redazione

Prova anche

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona   Ridere è cercare la parte …