martedì , Aprile 30 2024

Autoritratto: “Un saluto al mio mondo” di Caterina De Nisco

Caterina De Nisco ha partecipato al concorso d’arte a tema “Autoritratto”, organizzato dalla Carlo Biagioli srl, con l’opera “Un saluto al mio mondo”.

Un saluto al mio mondo

Questa illustrazione nasce da una riflessione sull’identità.

Essa vede la luce in Messico durante il mio Servizio Civile Internazionale; avevo portato pochi libri con me: tra questi v’era The London Jungle Book di Bhajju Shyam, in cui era affrontato il tema della nostalgia di casa. Anche dentro di me, come in lui, erano molto forti i ricordi di tutti gli elementi che avevo lasciato a casa, in Italia. Ho cercato dunque di legarli a me attraverso un autoritratto, trasformando quella malinconia in un’opera che mi dava conforto ricordandomi le mie origini, proprio come aveva fatto l’artista indiano.

Biografia

Sono nata un giorno d’aprile del 1991 e ho vissuto tutta la mia fanciullezza a Collecchio (Parma).

Dopo aver frequentato il Liceo d’Arte della mia città, mi sposto a Siena, dove proseguo gli studi universitari (Beni Culturali) arricchiti anche da un anno vissuto in Catalogna a Tarragona con il progetto Erasmus.

I miei studi e la mia passione sono indirizzati verso il Disegno: mi sono laureata, infatti, con una tesi sull’illustrazione tattile e ho concluso il Master di Illustrazione per l’Editoria presso l’Accademia di Macerata; attualmente sono iscritta al biennio di Grafica d’arte dell’Accademia di Belle Arti di Carrara.

Dedico il mio tempo all’illustrazione di racconti ma mi diverto anche giocando con la grafica di riviste come Sugli ALBERI e collaborando con associazioni culturali. Ho esposto le mie opere tra Parma, Siena, Tarragona, Aguascalientes (Messico).

Con alcuni amici ho fondato nel 2012 Ludoteca ludici libri auto prodotti e nel 2019 l’APS CollArte con cui realizzo workshop di rilegatura e stampa.

Infine conduco laboratori artistici nell’ambito del sociale.

 

About Redazione

Prova anche

Amore o “cavallo di Troia”?

Amore o Cavallo di Troia? di Anna Chiara Macina Secondo la mitologia greca, la guerra …