sabato , Maggio 25 2024

8 corde tese: l’esperimento editoriale

Il 20 maggio alle ore 18 al Caffè Teatro- San Marino si svolgerà la presentazione del libro “8 corde tese”.

8 corde tese: l’esperimento editoriale

«Anno 2016. Una casa editrice sconosciuta, un esperimento editoriale unico: otto scrittori scelti fra numerosi candidati e riuniti per 5 giorni in un luogo isolato per vivere il romanzo che dovranno scrivere. Uno di loro morirà, secondo contratto. Per gli altri, 2 milioni di euro a testa e la notorietà legata al romanzo che già si preannuncia essere un caso editoriale. Un cinico meccanismo gestito da qualcuno pronto a investire qualsiasi somma per il suo folle e misterioso progetto».

8 Corde Tese è il risultato di un esperimento letterario che propone un nuovo modo di concepire la creazione di una storia. Otto autori selezionati in funzione del personaggio originale presentato e costretti a vivere nei suoi panni ventiquattr’ore su ventiquattro, per cinque giorni, in un luogo isolato.

Uno degli otto, da contratto, morirà. Per il corrispettivo autore significherà perdere la propria identità sostituita da uno pseudonimo ed una biografia falsa. Un cinico espediente necessario a rendere più autentiche le emozioni dei protagonisti. Un meccanismo di meta-narrazione confonde i confini tra realtà e finzione innescando un livello d’immedesimazione più profondo nei confronti del personaggio e del contesto. Non si tratta di scrittura a più mani, ma di un’esperienza in cui i personaggi sono reali e vivono e riportano per iscritto, sotto forma di diario, situazioni ed emozioni reali.

Sul sito www.nowherebooks.com è possibile acquistare il libro.

About Redazione

Prova anche

“CONSIDERAZIONI SEMISERIE SULLA MIA DEMENZA SENILE” di Renata Rusca Zargar

CONSIDERAZIONI SEMISERIE SULLA MIA DEMENZA SENILE Una stimata famiglia di negazionisti   Provengo da una …