venerdì , Aprile 26 2024

Per sempre: frutto di ciò che noi vogliamo accada

La posta delle emozioni

Per sempre è come mai: non esiste? – Per sempre cambia forma e luogo, torna sotto mutate spoglie

Inviate le vostre storie di “mai” e “per sempre” a [email protected] oppure [email protected]

Cara Chiara,

c’è stato un momento in cui ho pensato che essere amici per sempre non fosse davvero possibile: per colpa di una stupida leggerezza e mancanza di empatia ho ferito la mia più cara amica e ci siamo così trovate lontane per diverso tempo. In quel tempo ho pensato che, come spesso accade, le amicizie hanno davvero un percorso di vita ovvero nascono, crescono e poi muoiono. È naturale, fisiologico e bisogna accettarlo, senza drammi e con una certa rassegnazione.

Invece per me e la mia amica non è stato così: abbiamo voluto riprendere in mano quell’amicizia che sembrava destinata all’oblio e alla memoria dei bei giorni passati insieme. Questo può sembrare ora anche patetico ma credo che, se possibile, siamo più amiche di prima.

Allora davvero per me quel “per sempre” acquista un nuovo valore, il per sempre s’intreccia sia con il destino che con la volontà; il per sempre è frutto di quello che accade ma anche di quello che noi vogliamo che accada.

Un abbraccio

Fede

La risposta

Cara Fede

la tua lettera mi fa pensare a due temi nodali: destino o volontà? di quale materia è fatta la vita dell’uomo? E’ tutto già scritto? La domanda è spinosa e vecchia come il mondo: siamo noi a essere artefici del nostro destino o tutto è già scritto?

Spesso si invoca il destino per giustificare i propri errori “vabbè era destino andasse così afferma lo studente sconsolato dopo un esame andato male” non sempre quest’associazione è scontata, ovvio che le mie scelte personali influenzino la mia sorte che è però per sua natura non controllabile in alcuni aspetti anche da me.

Ho letto una frase che rispecchia molto bene la mia concezione di destino “Il presente è conseguenza del passato, il futuro è causa del presente”.

Non ho controllo sul mio futuro e non so quale sorte mi attende, posso fare però quanto è in mio potere per vivere serenamente il mio presente e godere del mio “qui e ora”. Io penso che soprattutto in tema di amicizia e rapporti personali, molto dipenda da noi e da quanto è importante per noi la “posta in gioco”, allora mettiamo da parte l’orgoglio e facciamo un benedetto primo passo nella direzione di chi amiamo di più.

Scrivi la tua lettera alla Posta delle emozioni: [email protected]

About Redazione

Prova anche

Telefilm anni Ottanta: i miei 5 preferiti

Sono nata nel 1977, quando avevo all’incirca 10 o 11 anni non ricordo ci fossero …