sabato , Aprile 27 2024

Linguaggio del bambino: le prime parole

Il linguaggio del bambino, le prime parole sono una delle tappe più attese dai genitori. Il momento in cui i gorgheggi di quello che è stato un neonato, si trasformano in frasi dal senso compiuto, circa dopo i 18 mesi a volte oltre, ripaga, se mai ce ne fosse bisogno, i genitori delle lunghe nottate in bianco e levatacce affrontate nei primi mesi di vita del pargolo.

Sono momenti indescrivibili, che emozionano nel profondo, perché quell’esserino che tenta di esprimere una frase di senso compiuto e interagire, l’abbiamo generato noi.

Linguaggio del bambino: le tappe

Secondo le statistiche sul tema le bambine cominciano a parlare prima dei maschietti, dando il via a un prassi destinata, nella maggior parte dei casi, a continuare anche da adulti.

I genitori hanno un ruolo importante nel determinare quando i bambini cominciano a parlare, possono stimolarli, parlando loro nel momento del cambio del pannolino, durante la pappa, leggendo loro libri ad alta voce, cantando canzoncine, quando cominciano a esprimersi non devono mai correggerli per i loro errori perché questo li potrebbe fare scoraggiare.

Ogni bambino ha i suoi tempi che non vanno mai forzati.

Sul sito www.bravibimbi.it le tappe del linguaggio:

I bambini imparano a parlare nei primi due anni di vita

Tra i 1  e 2 anni frasi di due o tre parole;

12-17 mesi: il bambino usa qualche parole e ne conosce il significato;

18-24 mesi: vocabolario di circa 200 parole, fra i 18 e i 20 mesi i bambini imparano più di 10 parole al giorno, iniziando a metterle insieme per comporre le prime frasi.

25-36 mesi: il bambino comincia a prendere confidenza con i pronomi io, tu, comincia a essere del tutto comprensibile quando parla.

Ricerche dimostrano come i bambini con genitori che hanno parlato molto con loro nei primi mesi di vita hanno QI più elevati, il consiglio per i genitori è di stimolare i propri figli, raccontando storie, cantando filastrocche, interagendo con loro il più possibile durante la giornata.

About Redazione

Prova anche

Quinto appuntamento per il Caffè letterario del Titano

Quinto appuntamento per il Caffè letterario del Titano   Venerdì 26 maggio alle ore 18.30 …