venerdì , Aprile 26 2024

La moda sempre più green! Un fashion eco-sostenibile.

 

La moda sempre più green! Un fashion eco-sostenibile. Eco Fashion.

H&M, Mango e Freitag i protagonisti. Oltre ai Green Carpet Fashion Awards Italia 2017, sono stati promossi dalla CNMI. Ecco i nuovi progetti speciali per un futuro green.

Fashion sempre più green. Oggi, non ci si può esimere. Così tanto, da cambiare pure il nome in eco-fashion. Perché il mondo della moda è pronto a una rivoluzione, sia in fatto di produzione che di vendita. O sei green o sei out!

Una rivoluzione eco sostenibile,appunto, che sta avvenendo in ogni azienda, stagione dopo stagione, verso un futuro più etico e giusto, in un ambiente meno inquinato. Anche la Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI), in collaborazione con Eco-Age, con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico, di ICE e con il patrocinio del Comune di Milano, hanno sposato questa importante visione. E hanno presentato, lo scorso febbraio, la prima edizione dei Green Carpet Fashion Awards Italia, un vero e proprio evento dedicato ai valori della sostenibilità, che si celebrerà al Teatro alla Scala di Milano il prossimo 24 settembre, durante Milano Moda Donna.

Il progetto unirà maison del calibro di Fendi, Giorgio Armani, Gucci, Prada, Valentino a designer emergenti, la cui visione e creatività rappresentano il futuro della moda. Un mix tra eco sostenibile, fashion e ultime tendenze.

In attesa del grande evento, sono molti i marchi che hanno presentato recentemente progetti speciali dedicati all’eco-sostenibilità, tra questi: Mango, Freitag e H&M.
Il marchio Mango, ha presentato la collezione Mango Committed, composta da capi realizzati con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale. È una capsule collection di abiti minimal, naturali e biologici caratterizzati da forme innovative e volumi importanti. L’utilizzo di tessuti ecologicamente sensibili come il cotone organico e il cotone riciclato, il Tencel o il modal si unisce all’utilizzo di coloranti a basso impatto ambientale in una palette di colori neutri, per dare vita a una collezione timeless e di tendenza.


Il brand svizzero Freitag, ha lanciato le nuove proposte di abbigliamento workwear, sia maschile che femminile, della linea F-ABRIC, realizzate in materiale organico, creato in-house e completamente compostabile. Oltre a proporre, ogni stagione, nuove borse e zaini realizzati utilizzando teloni multicolor di camion riciclati.

(immagini prese da GQ Italia)


Il colosso svedese H&M del fast fashion ha presentato la nuova collezione Conscious Exclusive, declinata in capi da red carpet e da gran sera, tutti realizzati in materiali sostenibili. Tra giacche da smoking, pantaloni slim fit, camicie deluxe e fusciacche eleganti.

(immagine in copertina presa da GQ Italia)

Giulia Castellani

About Giulia Castellani

Prova anche

Telefilm anni Ottanta: i miei 5 preferiti

Sono nata nel 1977, quando avevo all’incirca 10 o 11 anni non ricordo ci fossero …