venerdì , Aprile 26 2024

“Il blu più profondo del cielo” in finale al Premio Augusta

Da qualche tempo in libreria per l’editore Instar Libri “Il blu più profondo del cielo” di Eric Minetto, una raccolta di brevi storie dedicate a grandi uomini: da John Lennon a Jim Morrison, da Samuel Beckett a Hemingway, passando per Bruce Chatwin, San Francesco, Bonnie & Clyde, Bruce Lee e tanti altri…

 

San Francesco da giovane era una specie di stilista di moda. Joshua Slocum, il primo navigatore in solitaria intorno al mondo, non sapeva nuotare. Bruce Lee ballava il cha cha cha quasi meglio di come combatteva. Fitzgerald scriveva deliranti ricette di cucina. Hemingway sfondò a testate il portellone di un aereo in fiamme…

Quindici icone per quindici racconti. Quindici personaggi raffigurati da Eric Minetto non a tutto tondo, ma attraverso un unico, folgorante dettaglio. La finestra sempre accesa di Flaubert, le scarpe troppo strette di Beckett, l’iscrizione in greco sulla tomba di Jim Morrison: ΚΑΤΑ ΤΟΝ ΔΑΙΜΟΝΑ ΕΑΥΤΟΥ, fedele al proprio destino.

E in fondo, sulla lapide di ognuno di questi personaggi potrebbe essere incisa la stessa epigrafe. Ciascuno di essi perseguì il proprio destino fino alla fine e anche oltre. Perché Morrison, Hemingway, Rimbaud e tutti gli altri protagonisti di questo libro continuano a parlarci, riuscendo ancora oggi a illuminare le nostre esistenze. Con il loro esempio, con le loro opere o magari con un unico, e solo in apparenza trascurabile, dettaglio.

Eric Minetto ‘Il blu più profondo del cielo’ è fra i 10 finalisti del Premio Augusta per autori esordienti.

Ora si vota per chi sarà nei primi tre.

Anche questa seconda votazione, come la prima, avviene con il voto popolare in rete.

 

E’ possibile sostenere il libro votandolo potete andare sul sito http://associazioneaugusta.it/

 

 

About Redazione

Prova anche

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona   Ridere è cercare la parte …