giovedì , Aprile 25 2024

Il suono di una mano sola – laboratorio di scrittura e consapevolezza creativa

“Conosciamo bene il suono di due mani battute una contro l’altra, ma qual è il suono di una mano sola?”.

Non esiste un’unica risposta giusta a questa domanda zen, in quanto ognuno deve trovare in sé la propria. Ecco per esempio la mia: “Il suono di una mano sola è quello dello scricchiolio della carta quando impugno una biro per scrivere.”

In questo laboratorio utilizzeremo le tecniche della scrittura creativa per tornare a guardare la vita con gli occhi limpidi e stupiti di un bambino o di un maestro zen, che poi sono quasi la stessa cosa. E lo faremo producendo insieme uno dei più antichi e misteriosi suoni del mondo: quello di una mano che scrive.

L’approccio esperienziale del laboratorio si pone due obiettivi:

  • Sperimentare e apprendere in modo creativo le tecniche della scrittura creativa.
  • Stimolare nei partecipanti lo sviluppo delle seguenti qualità del cuore: stupore, sintesi, osservazione, pazienza, curiosità, contemplazione, compassione, empatia

 INFORMAZIONI

Date: 28-29 novembre

Orario:

Sabato: 14.30-18.30

Domenica: 9.30 – 13 / 14.30 – 16.30

Costo: 90 euro

Numero minimo di partecipanti: 7

Sede: Carlo Biagioli Srl – Via Piana 7- San Marino Città

Docente: Eric Minetto

Curriculum:

Eric Minetto è nato a Torino nel 1971. Laureato in Lettere Moderne, dal 2001 al 2013 ha insegnato storytelling e scrittura creativa alla Scuola Holden di Torino. È l’ideatore della rubrica Piccole Grandi Storie, racconti dedicati a grandi artisti e scrittori, contenuti nella collana Saper Scrivere: corso di scrittura creativa nato dalla collaborazione tra la scuola Holden, la casa editrice De Agostini e il quotidiano La Repubblica. Nel 2009 ha fondato la Scuola di Crescita Creativa Upaya (www.upaya.it), per lo sviluppo dei potenziali creativi e la crescita gioiosa dell’individuo.

About Redazione

Prova anche

Presentazione libro “Cefalea cronica” di Valentina Belgrado

Il libro è acquistabile al seguente link https://www.gattomerlino.it/bookstore