venerdì , Aprile 26 2024

La protezione civile dovrà soccorrere anche gli animali: è legge!

La protezione civile dovrà soccorrere anche gli animali: è legge!

Il 6 gennaio 2018 è entrato in vigore il Codice della protezione Civileche ha, “tra le sue finalità e tra le attività da svolgere l’azione di soccorso e l’assistenza degli animali colpiti da calamità naturali, come le popolazioni umane”.

Il risultato è stato ottenuto grazie alla mobilitazione delle associazioni Animalisti Italiani, Enpa, LAV, Lega Nazionale per la difesa del Cane, Leidaa e Olpa, che sono sempre le prime a farsi carico spontaneamente delle numerosissime richieste di aiuto per le vittime animali.
In situazioni di emergenza, quando si perde tutto, il valore affettivo degli animali della propria famiglia è incalcolabile: la loro perdita smarrisce e annienta quel poco che resta ed è per questo motivo che la ricerca e il soccorso degli animali famigliari diventa fondamentale.

Grazie al Codice Civile della Protezione Civile, si potrà superare lo spontaneismo rendendo strutturato e sistematico il salvataggio, il recupero, la messa in sicurezza e la gestione degli animali familiari, fino ad oggi affidato solo al lavoro del volontariato, per andare incontro alle esigenze che sempre più le popolazioni colpite da terremoto e alluvioni richiedono.

 

Fonte: lav.it

About Valentina Polverelli

Prova anche

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona   Ridere è cercare la parte …