giovedì , Aprile 18 2024

Il primo video del gatto delle sabbie

Charles Barilleaux from Cincinnati, Ohio, United States of America - Curious Arabian Sand Kitten - Fonte: Wikipedia

Il primo video del gatto delle sabbie

È stata recentemente avvistata e filmata un’intera famiglia di gatto delle sabbie. La realizzazione dell’eccezionale filmato, che per la prima volta documenta il felino nel suo ambiente naturale, è stata fatta da Grégory Breton e Alexander Sliwa, due ricercatori che appartengono all’organizzazione Panthera, impegnata nella conservazione delle 40 specie di gatti selvatici.

Il gatto delle sabbie è un piccolo felino, con zampe brevi, coda lunga e orecchie grandi e appuntite, diffuso nelle aree più calde e asciutte dei deserti africani e asiatici; fu scoperto nel 1858 dallo studioso francese Victor Loche, durante una spedizione.

Il colore del mantello è giallo-sabbia chiaro con bande nere presenti su zampe e coda e due linee rossastre, che partono dagli angoli esterni degli occhi, attraversano le guance; occhi grandi e di colore giallo-verdastro, mentre il naso è nero.

Una delle sue caratteristiche è la presenta di lunghi peli tra le dita che creano una sorta di cuscino di pelliccia sopra le piante dei piedi, e che permettono all’animale non solo di isolarle dalla sabbia rovente, ma anche di non lasciare tracce. Insieme al fatto di non lasciare neppure i resti delle sue prede, e di avere un miagolio impercettibile, questa sua caratteristica ha fatto sì che fosse sempre difficilissimo scovarlo.

Il video realizzato dai due ricercatori:

 

Fonte: video.repubblica.it

About Valentina Polverelli

Prova anche

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano Venerdì 19 aprile alle …