giovedì , Aprile 25 2024

“Ho visto” di Antonio Di Bianco

Ho visto

di Antonio Di Bianco

Ho visto l’amore con occhi sbagliati,

così le stagioni sarebbero state immutabili.

Chiedimi se sono felice,

chiedi se c’è ancora un po’ di luce,

chiedi, qualcosa,

che forse, non arriverà,

chiedi per paura.

Spendi questi pezzi di me,

come un bacio,

prendi queste carezze e poi

dimentica.

Esplodi,

e dimmi se c’è ancora,

ciò che vuoi.

Mi amavi,

quanto mi amavi,

tanto mi hai amato.

Tutte le volte che cadevo,

restavi a guardare.

Correvo,

e mi sembrava di morire.

Sotto il temporale,

io e il mio cuore

consumato,

ma senza macchie.

Solo parole,

dette con le labbra,

ma non col cuore.

Un templio maledetto,

delle cose che avrei voluto,

a sud del mondo

e poi ancora in giro a ritroso,

dunque,

ciò che ho fatto e non ti ho detto.

Tutte le cose,

ancora e ancora

all’infinito,

in una morsa,

un’ascesa violenta,

una rosa di spine

che portava alla fine

di quell’amore che credevo di aver visto.

Perché era una finta bellezza,

perché tu non sai cosa sia,

la verità va in profondità.

E tu restavi a galla.

Passi di salsa

nel fango,

in un labirinto

tutto da rifare,

attorno al buio

di questa follia,

che eri tu,

pesadilla.[1]

Ho visto tante cose,

ma tu non eri

l’amore che ho visto.

 

[1] Parola presa dalla lingua spagnola (IPA: pesaˈðiʎa o pe-sa-di-lla) che significa: “incubo”

 

Sinossi emotiva della poesia “Ho visto”

“Ho visto” è nata tra il 2013 e il 2016, ed è rimasta nel cassetto per tantissimo tempo, sotto forma di lavoro incompiuto, solo recentemente, ho potuto concluderne la stesura.

Questo testo, nella prima parte, parla dell’idealizzazione dell’amore e dell’altro, mentre nel secondo segmento, lancia una critica e rimprovera gli errori dell’ex amante, per poi nel finale, riagganciarsi all’incipit iniziale, appunto, vedere l’amore con occhi sbagliati.

Ho tratto ispirazione da diversi artisti tra i quali: Marco Mengoni – Hola (I Say) ft. Tom Walker (2018), Madame – Marea (2021), Emma – Cercavo amore (2012), Tiziano ferro – Incanto (2015), Alessia Cara – Scars To Your Beautiful (2015) e dai film: Mangia, prega, ama (2010) e “Encanto” (2021).

Ma analizziamo in dettaglio, dividerò il lavoro in tre parti:

Nella prima parte scrivo: “Ho visto l’amore con occhi sbagliati, così le stagioni sarebbero state immutabili. Chiedimi se sono felice, chiedi se c’è ancora un po’ di luce, chiedi, qualcosa, che forse, non arriverà, chiedi per paura. Spendi questi pezzi di me, come un bacio, prendi queste carezze e poi dimentica. Esplodi, e dimmi se c’è ancora, ciò che vuoi.”

Qui, affermo che mi sono reso conto che avevo un’idea sbagliata dell’amore, pertanto le cose non mutavano, in quanto possedevo la stessa visione per una realtà che non esisteva, torno poi al presente, chiedendo all’ex amante, in modo sarcastico, se sono felice e se infine ha ottenuto ciò che voleva, condendo il tutto con attimi di malinconia e ricordando i baci e le carezze, ma invitando poi a “dimenticarli” infatti, quando cito la paura e parlo di qualcosa che non arriverà, mi riferisco ad entrambi, nel senso che la possibilità di tornare assieme è pari a zero, tuttavia serve una conferma ufficiale ma non ne parliamo apertamente.

Nella seconda parte invece asserisco: “Mi amavi, quanto mi amavi, tanto mi hai amato. Tutte le volte che cadevo, restavi a guardare. Correvo, e mi sembrava di morire. Sotto il temporale, io e il mio cuore consumato, ma senza macchie. Solo parole, dette con le labbra, ma non col cuore. Un templio maledetto, delle cose che avrei voluto, a sud del mondo e poi ancora in giro a ritroso”

Da questo punto inizia la critica e il rimprovero, quando scrivo “mi amavi, quanto mi amavi, tanto mi hai amato” , questo inciso è inserito in modo sarcastico; infatti, poco dopo affermo che l’altro restava a guardare mentre stavo male, non vi era supporto o comprensione, correvo e mi davo da fare per far funzionare la relazione, davo così tanto che quasi mi sembrava di morire, infatti avevo il cuore consumato, ero stanco, ma ero senza sbagli alle spalle, cioè senza “macchie”, invece, il richiamo alle parole dette solo con le labbra, si riferisce a tutte le discussioni e gli pseudo-chiarimenti avvenuti, dove però venivo manipolato e mi veniva detto solo ciò che avrei voluto sentire, senza che l’altro comprendesse veramente i propri errori, infatti ho usato la metafora del templio maledetto fatto delle cose che avrei voluto, ovvero, le cose che avrei voluto costruire con l’altra persona, virtù incarnate dall’ex amante che viveva a sud del mondo, vale a dire, in sud America, quelle stesse necessità sono state poi cercate in altre persone e poi nuovamente nel medesimo essere umano.

Nella terza e ultima parte dichiaro: “dunque, ciò che ho fatto e non ti ho detto. Tutte le cose, ancora e ancora all’infinito, in una morsa, un’ascesa violenta, una rosa di spine che portava alla fine di quell’amore che credevo di aver visto. Perché era una finta bellezza, perché tu non sai cosa sia, la verità va in profondità. E tu restavi a galla. Passi di salsa nel fango, in un labirinto tutto da rifare, attorno al buio di questa follia, che eri tu, pesadilla. Ho visto molte cose, ma tu non eri l’amore.”

Nella parte conclusiva, salto tra passato e presente, ricordando in un primo momento ciò che ho fatto e poi rivelo cose che non ho detto, ovverosia, tutte le grandi e piccole cose che facevo per amore, riferendomi ancora una volta ai litigi e alle discussioni a causa dei comportamenti tossici del partner, che hanno ancorato la relazione in una morsa soffocante che ha portato alla fine di tutto, paragono quell’amore e quella storia a una bellezza falsa e finta che è rimasta superficiale, quando il vero amore (che è bellezza) va in profondità e si dimostra nei gesti e nei comportamenti, questa è l’unica forma sana di un amore sincero. Infine, orno il tutto con una serie di metafore, facendo un forte riferimento alla cultura d’appartenenza dell’ex partner, e non solo cito la salsa (1) che è un ballo caraibico tipico, diffuso in centro e sud America, ma prendo una parola della lingua spagnola, “pesadilla” (2) che significa “incubo” e la inserisco nel contesto, dunque, la relazione è stata ballata, cioè vissuta, tra il fango, ovvero i cattivi comportamenti, rinchiusa dentro un labirinto perché è difficile liberarsi dalle manipolazioni e dentro una follia buia, che era l’amante, perché possedeva dei comportamenti orgogliosi, incoerenti, inspiegabili, manipolatori, tossici e folli. Concludo, allacciandomi al principio del testo, dicendo di aver visto molte cose, ma non l’amore.

A differenza degli altri lavori, più incentrati sull’idea di un amore malinconico e puro, sulle parti dolci e sane del passato, e sulla speranza che racchiude la fine di una relazione, ho impostato questo testo, sul piano della denuncia verso le mancanze dell’altro, criticandolo e accusandolo direttamente. Un nuovo modo, forse, nonostante la coerenza con i prodotti già presentati, di enunciare il senso di ingiustizia che vivo da parte degli altri, sento che le persone sono troppo “dure” nei miei riguardi, più di quanto meriti davvero o i contesti oggettivi consentirebbero, temo che nonostante tutto ancora nessuno mi abbia conosciuto per ciò che sono davvero, e questo mi ha predisposto ad una posizione scomoda, incline al giudizio facile con conseguente difficoltà a ritagliarmi uno spazio nella vita di chi ho intorno, spesso mi chiedo, se le persone mi vogliano bene per ciò che sono o solo per ciò che posso dare loro nei momenti di bisogno.

Questa poesia è rimasta inedita fino ad oggi, pur avendo presentato la sua versione precedente alla critica.

 

1 https://it.wikipedia.org/wiki/Salsa_(danza)

2 (IPA: pesaˈðiʎa o pe-sa-di-lla)

Chi è Antonio Di Bianco

 

IG: https://www.instagram.com/anthonyd.whites/

FB: https://www.facebook.com/antonello.dibianco.7/

 

Antonio Di Bianco, dopo aver terminato il liceo Classico, si è laureato alla triennale di Scienze e Tecniche Psicologiche, dell’università G. D’Annunzio, di Chieti.

Ha terminato il suo ciclo di studi con una laurea magistrale in psicologia clinica e della riabilitazione presso l’università “N.Cusano” di Roma. Ed ha ornato il tutto con un master di secondo livello in “Human Resources Management” presso l’università “N.Cusano” di Roma, superato con il massimo dei voti. Parla quattro lingue e scrive dall’età di 16 anni.

 

La sua prima poesia “Tristezza” è stata pubblicata sulla Gazzetta Del Sud del 22 Novembre 2011.

Classificato al secondo posto, con la poesia “Innocenza”, nella sezione A, al IV concorso letterario “Domenico Zappone” indetto dall’associazione artistico culturale “Amici di Ermelinda Oliva (2012).

La poesia “Smuovi” è stata inserita nell’antologia “Guido Zucchi 2012”.

Semi-finalista, nella sezione tema libero, con la poesia “Natale” alla V edizione del concorso Europeo Wilde, (2012).

Finalista, con la poesia “Natale” al premio internazionale di poesia “Emozioni poetiche”, inoltre la medesima è stata inserita nell’antologia “Agenda Dei Poeti 2013”.

Primo classificato, al concorso letterario nazionale, dell’associazione B-side (2013), nella sezione testi per canzone, con “Disperso”.

La poesia “Smuovi” è stata inserita nel giornale “Intimità” del 17 Luglio 2013.

La poesia “Un nuovo paio di occhi” è stata inserita nell’antologia “Guido Zucchi 2013”.

Semi-finalista, nel concorso scrittura attiva, indetto dall’associazione “Elementi Dinamici”, nella sezione testo-canzone, con “Hope” (2014).

Semi-finalista, nel XXVIII concorso e premio nazionale letterario, d’arte e cultura Giuseppe Gioachino Belli. Con “Scintille” (2016). Sezione poesia. La stessa è stata inserita nella medesima antologia.

 

Semi-finalista, alla 9° edizione del premio Wilde, nella sezione “Tema libero” con la poesia “La Luce”. E finalista nella sezione speciale “Localitour d’autore” con testo canzone “Mi sto ribellando con amore” (2016).

 

Tra dicembre 2016 e febbraio 2017 ha pubblicato diversi articoli per Blastingnews.com occupandosi di temi quali: eventi, politica europea e benessere. Qui alcuni articoli: https://it.blastingnews.com/tempo-libero/2016/11/epifania-2017-tutto-cio-che-bisogna-sapere-per-non-perdere-gli-eventi-del-6-gennaio-001277743.html

https://it.blastingnews.com/opinioni/2016/12/la-brexit-distruggera-il-regno-unito-001329709.html

https://it.blastingnews.com/tempo-libero/2017/02/primavera-in-arrivo-ecco-alcuni-pratici-consigli-per-affrontarla-al-meglio-001466705.html

https://it.blastingnews.com/ambiente/2016/12/l-inverno-e-alle-porte-ecco-alcuni-pratici-consigli-001298629.html

 

Finalista, nella III Edizione del premio letterario “per il Verso Giusto”, di Arenzano, nella sezione testo canzone con “Spento”. (2017).

La poesia “Manchester” è stata inserita nel giornale “Intimità” del 26 Luglio 2017.

Finalista, nel XXIX concorso e premio nazionale letterario, d’arte e cultura Giuseppe Gioachino Belli. Con “Via da qui” (2017).

 

La poesia “Uragano” è stata inserita nel giornale “Intimità” del 7 Marzo 2018.

La poesia “Il destino degli innamorati” è stata inserita nel giornale “Intimità” del 9 Ottobre 2018.

La poesia scritta in spagnolo “Fenix” è stata inserita nella seconda edizione della rivista “Nefelismos”, Venezuela, Caracas, del 1 novembre 2019.

Finalista, al IV concorso internazionale di poesia inedita “Il Tiburtino” con la poesia “Siviglia”. Indetto dalla casa editrice “Aletti Editore”. Gennaio 2020.

La poesia “Siviglia” è stata inserita nel giornale “Intimità” del 4 Marzo 2020.

Secondo classificato, con la poesia “Il destino degli innamorati” nel Contest nazionale di poesia “Free Poetry” del 31 Maggio 2020. Indetto dalla casa editrice Tomarchio Editore.

Finalista nel concorso “Antologia poetica accademia dei poeti” IV Edizione, di Castiglione Olona, con la poesia “Il destino degli innamorati” la stessa è stata inserita nella medesima antologia poetica, Settembre 2020.

Le poesie tradotte in spagnolo “La luna de Barranquilla” e “Te he buscado” sono state incluse nel numero 28, della rivista letteraria “Trinando”. Colombia, Bogotà dell’11 Novembre 2020.

http://revistatrinando.com/numero28/pagina11.htm

La poesia tradotta in spagnolo “El destino del los enamorados” è stata inserita nella terza edizione della rivista letteraria Ámalon, Hermosillo, Sonora, Messico del 17 Novembre 2020. https://www.editorial3k.com/revistaamalon003

Le poesie tradotte in spagnolo, “El destino de los enamorados” e “Ruido” sono state incluse nel numero 37 della rivista letteraria “Aristos Internacional” Alicante, Spagna. Novembre 2020. https://aristosinternacional.com/poesia-en-espanol/

Le poesie tradotte in portoghese: “A lua de Barranquilla”, “Algumas pessoas”, “Te busquei”, “O destino dos apaixonados” e “Natal” sono state incluse nel numero 66, della rivista letteraria “Revista Conexão Literatura”. Brasile, San Paolo. 1 dicembre 2020. http://www.fabricadeebooks.com.br/conexao_literatura66.pdf

Finalista nella sezione B (racconti) della prima edizione del concorso nazionale di poesia e prosa “Sei autori in cerca di editore” promossa dalla casa editrice Tomarchio Editore e in collaborazione con altri enti. Con il racconto “Guardami con nuovi occhi”. Dicembre 2020.

La poesia scritta in portoghese “Volim Te” è stata inserita nell’edizione numero 8 della rivista “Projeto AutoEstima”. Brasile, San Paolo. 10 Dicembre 2020. http://www.fabricadeebooks.com.br/revista_projeto_autoestima_8.pdf

La poesia “La luna di Barranquilla” è stata inserita nella rivista letteraria “Zomma.news” della Repubblica di San Marino il 16 dicembre 2020, iniziando così una collaborazione che è ancora in corso, che ha portato alla pubblicazione delle poesie e delle conseguenti sinossi emozionali di: “Natale” 23 dicembre, “Scintille” 30 dicembre, “Sarò libero” 6 gennaio 2021, 13 gennaio “Ti ho

cercato”, 20 gennaio “Via da qui”, 27 gennaio “Uragano”, 4 febbraio 2021 “Incancellabile”, 10 febbraio “Il destino degli innamorati”, 17 febbraio “Per me”, 24 febbraio “Un nuovo paio d’occhi”, 3 marzo 2021 “Siviglia”, 10 marzo “Abbracciami”, 17 marzo “Tristezza”, 24 marzo “Alcune persone”, 31 marzo “Mi manchi”, mentre il 7 aprile 2021 è stata pubblicata un’intervista all’autore, il 21 aprile “La luce”, il 28 aprile “Manchester”, il 5 maggio 2021 “Volim te”, il 12 maggio “La verità”, il 26 maggio “Fenice”, il 2 giugno 2021 “Ho mille frammenti di te”, il 9 giugno “questo mondo fa rabbrividire”, il 16 giugno “Innocenza”, il 23 giugno “Nuovo giorno”, il 30 giugno “Neve”, il 30 novembre 2021 “Rumore”,

Qui alcuni esempi: https://www.zoomma.news/la-luna-di-barranquilla-sinossi-emozionale/ https://www.zoomma.news/natale-poesia-di-antonio-di-bianco/ https://www.zoomma.news/intervista-ad-antonio-di-bianco/

La poesia tradotta in spagnolo “Navidad” è stata inserita nel numero 38 della rivista “Aristos internacional” del 21 Dicembre 2020. Alicante, Spagna. https://aristosinternacional.com/poemas-en-espanol-una-navidad-diferente/

La poesia tradotta in spagnolo “Sére libre” ma pubblicata in Italia, Brescia, è stata inserita nel numero 6, della rivista letteraria e artistica “Calameo UMPPL Poetas por la paz y la libertad” del 1 gennaio 2021. https://ita.calameo.com/read/006346568e65a438856d8

La poesia tradotta in spagnolo “Tristeza” è stata pubblicata nella prima edizione, del 15 gennaio 2021, della rivista “Anemeria” Bogotà, Colombia. 7ff18e_08d2c6736aaf468ea0ea49f4d42945c3.pdf (filesusr.com)

La poesia scritta in spagnolo “Los reyes magos” è stata inserita nel numero 39 della rivista “Aristos internacional” del 19 gennaio 2021. Alicante, Spagna. https://aristosinternacional.com/poemas-a-los-magos-de-oriente/

Le poesie pubblicate in formato bilingue, italiano-spagnolo: “Algunas personas”, “La luna de Barranquilla”, “Te extraño”, “Abrázame”, “Te he buscado”, “Chispas”, “Este mundo da escalofríos”, sono state pubblicate il 23 gennaio 2021, nella rivista letteraria “Taller Ígitur”. Città del Messico. Messico. https://tallerigitur.com/poesia/antonio-di-bianco-italia/5827/

 

Le poesie tradotte in spagnolo “Abrázame”, “Algunas personas”, “Seré libre” e “te extraño” sono state incluse nel numero 29, della rivista letteraria “Trinando” Colombia, Bogotà del 26 gennaio 2021. http://revistatrinando.com/numero29/pagina13.htm

Le poesie in formato bilingue portoghese-italiano: “A lua de Barranquilla”, “Algumas pessoas”, “Te busquei”, “O destino dos apaixonados”, “Natal”, sono state pubblicate nel libro: “Poéticas do

educar: gênero, poder e ensino remoto 3º edição”. Casa Literária Enoque Cardozo. (ISBN: 978-65-990067-1-5). Il 31 Gennaio 2021, Joinville, Santa Catarina, Brasile.

La poesia tradotta in spagnolo “Algunas personas” è stata inserita nella rivista letteraria “Collhibri” del 31 gennaio 2021, la medesima è stata commentata nella puntata 22 della seconda edizione del podcast presente su Youtube e Spotify, “Al Aire: Poética en la música”. Puebla, Messico. https://collhibri.com/2021/01/31/algunas-personas/ https://collhibri.com/2021/02/17/al-aire-poetica-en-la-musica/

La poesia tradotta in spagnolo “Manchester” è stata inserita nel numero 4 della rivista “El Gorrión Ahorcado” Messico. Febbraio 2021. https://4b16587e-b597-4b58-8a70-7d968b8205f3.filesusr.com/ugd/6d22be_7523dc59c3764b5da382aac84e0a9a46.pdf

Le poesie tradotte in portoghese: “Sevilha” e “Serei livre” sono state incluse nel numero 68, della rivista letteraria “Revista Conexão Literatura”. In più nella stessa è stata inclusa un’intervista all’autore. Brasile, San Paolo. 1 febbraio 2021. http://www.fabricadeebooks.com.br/conexao_literatura68.pdf

La poesia tradotta in spagnolo “El destino de los enamorados”, dopo essere stata selezionata nel concorso “Día de San Valentín 2021” tra 1087 poesie provenienti da 24 paesi differenti, è stata pubblicata nell’antologia poetica “Amores mágicos” (ISB:9798706410971) il 14 febbraio 2021, Córdoba, Argentina. https://www.amazon.com/-/es/Ediciones-Afrodita-ebook/dp/B08W3MM8G2/ref=sr_1_1?__mk_es_US=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=amores+m%C3%A1gicos&qid=1613298857&s=digital-text&sr=1-1

La poesia tradotta in spagnolo “Inocencia” è stata inserita nel numero 40, della rivista “Aristos internacional” Alicante, Spagna, febbraio 2021. https://aristosinternacional.com/poemas-explotacion-infantil/

La poesia tradotta in spagnolo “Chispas” è stata inserita nella rivista “Literarte” del 20 febbraio 2021, Argentina. https://revistaliterartedigital.blogspot.com/2021/02/antonio-di-bianco-italiafebrero-de-2021.html

La video poesia tradotta e recitata in spagnolo “Te he buscado” è stata pubblicata dalla rivista letteraria “Innombrable” e sui relativi canali social, il 24 Febbraio 2021, Medellín, Colombia. https://www.youtube.com/watch?v=UjQ-KXUHaeU

Le poesie tradotte in portoghese “Indelével” e “Te busquei” con relativa intervista all’autore, sono state inserite nel numero 8 della rivista “Sunshine” 28 febbraio 2021, Natal, Rio Grande do Norte, Brasile. https://issuu.com/revistasunshine/docs/8_edi__o_ok

Le poesie tradotte in spagnolo: “Indeleble”, “La luna de Barranquilla” e “El destino de los enamorados” sono state pubblicate sulla rivista letteraria “Innombrable” il 10 marzo 2021. Medellín, Colombia. http://www.revistainnombrable.com/2021/03/el-destino-de-los-enamorados-poemas-de.html

Le poesie tradotte in spagnolo “Manchester”, “Te he buscado” e “Toboganes” sono state pubblicate sulla rivista “Ce Caudata” il 16 marzo 2021, Città del Messico, Messico. https://cecaudata.wordpress.com/2021/03/16/antonio-di-bianco-socius-scriptor-marzo-2021-parte-1/

La poesia tradotta in inglese con il titolo “I have searched for you” è stata pubblicata sulla rivista letteraria “The american sublime” il 22 marzo 2021, USA. https://www.americansublime.today/p/three-love poems?r=1e8cy&utm_campaign=post&utm_medium=web&utm_source=copy

La poesia tradotta in spagnolo “Algunas personas” è stata inserita nel numero 32 di marzo 2021, della rivista letteraria “Nocturnario” Città del Messico, Messico. https://nocturnario.com.mx/revista/algunas-personas/

Le poesie tradotte in spagnolo “Indeleble” e “Te he buscado” sono state inserite nella rivista digitale “Cisne” il 26 marzo 2021, León Centro, Guanajuato, Messico https://www.facebook.com/Cisnerevista/photos/a.114018393502440/279669720270639

Le poesie tradotte in spagnolo “Chispas”, “Manchester”, “Fuera de aquì”, “Este mundo da escalofrìos”, “Fénix” e “Indeleble” sono state pubblicate sulla rivista letteraria online “LP5” il 27 marzo 2021, Santiago del Cile, Cile. http://lp5.cl/?p=2633

La poesia tradotta in spagnolo “Algunas personas” è stata inserita nel numero 41 della rivista “Aristos internacional” del 31 marzo 2021. Alicante, Spagna. https://aristosinternacional.com/poemas-en-espanol/

La video-poesia “Indelebile” è stata pubblicata l’8 aprile 2021 sul canale ufficiale youtube della rivista “LP5” e su tutti i social associati, Santiago del Cile, Cile. https://www.youtube.com/watch?v=6O8yhsIO4Ok

La poesia tradotta in spagnolo “Te he buscado” è stata inclusa nella seconda edizione della rivista “Soles” del 9 aprile 2021, Acapulco, Messico. https://drive.google.com/drive/folders/1UHnWoCC2CKcIvd7VxtZjwPKFruXBOyda?fbclid=IwAR266D9yNIZv-y0ndxcol69AxaT2MDQyAt0-f6WgXzXdV2jAbD5rd3_d-dY

La poesia tradotta in spagnolo “La luna de Barranquilla” è stata inserita nella prima edizione della rivista culturale “Disidente” dell’11 aprile 2021. Santa Cruz, Cile. https://drive.google.com/drive/folders/1wv0B_AYoijHNv2ce8NBt6V6nch1QAOhL?fbclid=IwAR1rLMwBxV-InS5IIiyu1hwu4yuq4Lqs-6kbCf8rcQrZMAtTw0DXLjXGClI

Le poesie tradotte in spagnolo “Sevilla”, “La luna de Barranquilla”, “Indeleble”, “El destino de los enamorados” e “Tristeza” sono state incluse nella rivista letteraria “Kametsa” il 13 aprile 2021, Lima, Perù. https://revistakametsa.wordpress.com/2021/04/13/poesia-internacional-antonio-di-bianco-italia/

Selezionato, al concorso internazionale di prosa e poesia “ENTRELAÇADOS CULTURAIS E ESCRITAS DE ANGOLA E DO BRASIL” con le poesie tradotte in portoghese “A verdade” e “Indelével” 1 maggio 2021. Le medesime saranno inserite nell’ e-book dedicato edito a giugno 2021.

Finalista, con la poesia tradotta in spagnolo “La luz”, al “I Concorso internazionale di poesia in onore del poeta sconosciuto, Aníbal Rodríguez Sánchez” creato dalla fondazione “Fundación Balani Coblan” Venezuela. 1 maggio 2021.

Intervista all’autore, rilasciata dall’Unicusano, il 6 maggio 2021, Roma, Italia. Successivamente ne è conseguita un’intervista radiofonica nelle settimane successive, presso la radio ufficiale della stessa “RadioCusanoCampus” all’interno del programma “OpenDay”. https://www.unicusano.it/antonio-di-bianco-dalla-psicologia-alla-scrittura-a-livello-internazionale

Le poesie tradotte in spagnolo “La luna de Barranquilla”, “Abrázame”, “El destino de los enamorados”, “Fénix” e “Seré libre” sono state pubblicate sulla rivista digitale letteraria “Aleteo Poético”, il 12 maggio 2021. Xochimilco, Città del Messico, Messico. https://aleteopoetico.wordpress.com/2021/05/12/antonio-di-bianco-en-aleteo-poetico/

La poesia “Sarò libero” adattata dagli editori con il titolo “Libero” è stata inserita nel numero 86 della rivista Inchiostro, del 14 maggio 2021.

Le poesie in formato bilingue italiano-spagnolo “La luna de Barranquilla”, “El destino del los enamorados”, e “Te he buscado” sono state recitate e diffuse attraverso il podcast Spotify: “Poesìa estridencia y desastre Vol. XIV en Aleteo Poético”, episodio 14. Realizzato dalla rivista digitale letteraria “Aleteo Poético” Lo stesso è stato divulgato anche attraverso il medesimo canale Youtube. Il 19 maggio 2021 Xochimilco, Città del Messico, Messico. https://open.spotify.com/show/76cOlM44hfNUk6UpEGFP54?si=Qjl9yiBKS522L0vfaI0Jrw&utm_source=copy-link https://m.youtube.com/watch?v=n4pg8ExfVw0&feature=youtu.be

La poesia tradotta in spagnolo: “Seré libre” è stata inserita nello spazio letterario della società degli scrittori e promotori di cultura “Centro Literario Istak Axolotl”, prima edizione. Saltillo, Coahuila, Messico, 29 Maggio 2021. https://centroliterarioistakaxolotl.blogspot.com/2021/05/poesia-sere-libre.html?fbclid=IwAR10tv5YZ-Jw6LI0R0MqIUVsgRDfktzRhyLXyKvUVqDgE4jxvtESGZ-W0-w

La poesia tradotta in spagnolo “La luna de Barranquilla” è stata caricata sotto forma di video-poesia sul canale Youtube “Rincón Poético” il 22 giugno 2021, Colombia-Venezuela. https://www.youtube.com/watch?v=1GeTewF2q00

La poesia tradotta in spagnolo “Indeleble” è stata inclusa nella sezione poesia, della rivista online “Interliteraria” il 22 giugno 2021, Città del Messico, Messico. http://www.interliteraria.com/poesia_e-30/

La poesia tradotta in rumeno “Voi fi ser liber” è stata pubblicata sulla rivista letteraria “Poezii pentru sufletul meu” il 25 giugno 2021, con centro operativo a Montreal, in Canada, ma diffusa in tutta la Romania. https://poeziipentrusufletulmeu.com/2021/06/25/voi-fi-liber/?fbclid=IwAR0qr8Dm334H5ebcpRyO4aPNZ2ZVeDHSK6vS5pMVZe7LqzAQaEcbAVvCInk

La poesia tradotta in spagnolo “Huracán” è stata inserita nel numero 42 della rivista letteraria “Aristos internacional” del 26 giugno 2021. Alicante, Spagna. https://aristosinternacional.com/poemas-en-espanol/

La poesia tradotta in rumeno “Unii oameni” è stata pubblicata sulla rivista letteraria “Poezii pentru sufletul meu” il 28 giugno 2021, con centro operativo a Montreal, in Canada, ma diffusa in tutta la Romania. https://poeziipentrusufletulmeu.com/2021/06/28/unii-oameni/?fbclid=IwAR0PJZsJdEzmA7EcvkqTSl8oLZ-djhpRq1i16fjH3_cLtnagX8YGGmf29kw

La poesia tradotta in rumeno “TRISTEȚE” è stata pubblicata sulla rivista letteraria “Poezii pentru sufletul meu” il 30 giugno 2021, con centro operativo a Montreal, in Canada, ma diffusa in tutta la Romania. https://poeziipentrusufletulmeu.com/2021/06/30/tristete-5/?fbclid=IwAR2BMJmKNeXilkHrRGgS4Ml65uQjspl8n8NwMP74s2sEVuQ6o2Bnxi-lPnc

La poesia tradotta in rumeno “DESTINUL ÎNDRĂGOSTIȚILOR” è stata pubblicata sulla rivista letteraria “Poezii pentru sufletul meu” il 2 luglio 2021, con centro operativo a Montreal, in Canada, ma diffusa in tutta la Romania. https://poeziipentrusufletulmeu.com/2021/07/02/destinul-indragostitilor/?fbclid=IwAR0QXgTEjDEPhzf68-Rj0mi425fNp65Hi34tExob5RNohGBXawz0HVDl-2Q

Le poesie tradotte in spagnolo: “La luna de Barranquilla” e Seré libre” sono state pubblicate sulla rivista letteraria “Collhibri” il 5 luglio 2021. Puebla, Messico. https://collhibri.com/2021/07/05/la-luna-de-barranquilla-sere-libre/?fbclid=IwAR3F_C6G7AVDcU84411WQ_kmCeWDnQ_yK4b8tBi2aj_kgEEQ7J3TYGvwN_w

La poesia tradotta in rumeno “TE-AM CĂUTAT” è stata pubblicata sulla rivista letteraria “Poezii pentru sufletul meu” il 7 luglio 2021, con centro operativo a Montreal, in Canada, ma diffusa in tutta la Romania. https://poeziipentrusufletulmeu.com/2021/07/07/te-am-cautat-3/?fbclid=IwAR21au_cVRb8L13wwifg3EshgelGAFinJ3mX3loj1L-RK-8k_3t-QH1KEyI

La poesia tradotta in rumeno “Luna din Barranquilla” è stata pubblicata sulla rivista letteraria “Poezii pentru sufletul meu” il 10 luglio 2021, con centro operativo a Montreal, in Canada, ma diffusa in tutta la Romania. https://poeziipentrusufletulmeu.com/2021/07/10/luna-din-barranquilla/?fbclid=IwAR3cU7csXTVss7239jv-xu-TY_4yogitK3704MbPkqyVN8jZqE2RRRk3nOQ

La poesia tradotta e recitata in spagnolo “La luna de Barranquilla” è stata trasmessa su “Radio Poesía”, nel programma “Literatura y Café”, episodio 2. Il 15 luglio 2021. Armenia, Antioquia, Colombia. https://emisora.org.es/poesia/

La poesia tradotta in spagnolo “Sevilla” è stata inserita nel numero 43 di luglio 2021 ma pubblicato l’1 agosto 2021 della rivista “Aristos Internacional” Alicante, Spagna

https://aristosinternacional.com/poemas-en-espanol/

La poesia tradotta in spagnolo “Sere libre” è stata inserita nel numero 18 della rivista “Periódico Poético” il 2 agosto 2021, Tecpan y Guerrero, México. https://drive.google.com/file/d/1dq191jEHkwjZIGFeFi2adcGvUBP7y0Ha/view?fbclid=IwAR1IgUp-E8yCdQ-hhZALHtTuVUAZWX41H0302m1hjUiv6aANa697xD1ZkLA

La poesia tradotta in spagnolo “Indeleble” è stata inserita nella seconda edizione della rivista letteraria “Anemeria” del 12 agosto 2021. Bogotà, Colombia. https://4d201dd1-c809-4596-8175-5e855da4671c.filesusr.com/ugd/7ff18e_1284e3a620af402597eb4b4d6684e0eb.pdf

La poesia tradotta in spagnolo “La luna de Barranquilla” è stata pubblicata sulla rivista letteraria “Óclesis vìctima del artificio” il 26 agosto 2021. Puebla, Messico. https://oclesis.com.mx/2021/08/26/la-luna-de-barranquilla/?fbclid=IwAR0Mgl4AeRKcp1UgdacmFtPKXxFsKxzz0y09TH_ot7rik6IjjGzO9x9Evq8

Le poesie tradotte in spagnolo “El destino de los enamorados” e “Indelebe” sono state pubblicate nella rivista letteraria “Herederos del kaos” il 30 agosto 2021. San Francisco (USA)- Barcellona (Spagna). https://herederosdelkaos.blogspot.com/2021/08/un-muestra-poetica-del-autor-italiano.html?m=1&fbclid=IwAR3sYarvpvsHCf6dM0w2zdlveNE1e6VMz8N4v5Jc4hQGvgxonOrMqkllAlg

La poesia tradotta in portoghese “A verdade” è stata inserita nel numero 75 della rivista “Revista Conexão Literatura”. Brasile, San Paolo. 1 settembre 2021. http://www.fabricadeebooks.com.br/conexao_literatura75.pdf

Intervista all’autore rilasciata da “RadioCusanoCampus” all’interno del programma “OpenDay” il 22 settembre 2021, Roma, Italia. https://www.tag24.it/podcast/antonio-di-bianco-open-day/

Le poesie tradotte in spagnolo “Seré libre”, “Te he buscado”, “Tristeza”, e “La luna de Barranquilla” sono state pubblicate nella rivista letteraria “LP5” e nel relativo blog, 12 ottobre 2021, Santiago del Cile, Cile. http://lp5.cl/?p=2811 https://lp5blog.blogspot.com/2021/10/antonio-di-bianco-poesia-actual-de.html

Video poema, recitato in spagnolo, dal titolo “Sevilla” rilasciato sul canale YouTube ”LP5 Editoria”, il 28 ottobre 2021, Santiago del Cile, Cile.

Intervista all’autore rilasciata da “LP5” 1 novembre 2021, Santiago del Cile, Cile. http://lp5.cl/?p=2835

La poesia tradotta in spagnolo “La luna di Barranquilla” è stata inserita nella prima edizione della rivista letteraria “Letras & Musas” il 5 novembre 2021, Lima, Perù. https://issuu.com/letrasymusas/docs/letras_musas_n_1

La poesia tradotta in rumeno “TRISTEŢE” è stata inserita nella rivista letteraria “Versuri.ro” il 10 novembre 2021. Romania. https://www.versuri.ro/versuri/antonio-di-bianco-tristete-_9ap

del programma televisivo “Verso sera” sul canale “Cusano Italia tv” (264 del DDT Italia) e ospite del programma “A casa e in forma” sullo stesso canale, il 2 dicembre 2021.

La poesia tradotta in spagnolo “La luz” è stata inserita nel numero 47 della rivista letteraria “Aristos Internacional”, novembre 2021, Alicante, Spagna. https://aristosinternacional.com/poemas-en-espanol-2/

La poesia tradotta in spagnolo “El destino de los enamorados” è stata inserita nel numero 7 della rivista letteraria “Pluma”, dicembre 2021, Buenos Aires, Argentina. https://es.calameo.com/read/00598729948db71136489

La poesia “Erasmus+” edita in inglese è stata pubblicata sui canali social di “Creative Youth Malta” il 10 gennaio 2022, Misida, Malta. https://www.instagram.com/p/CYjiOmho4Fx/?utm_medium=copy_link

About Redazione

Prova anche

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona   Ridere è cercare la parte …