sabato , Aprile 20 2024

Bambini: a scuola di emozioni

Sono mamma di una bimba di 4 anni e mi rendo conto di cosa voglia dire essere genitore OGGI.

Bambini: cosa gli insegniamo?

L’arrivo di un figlio è un evento speciale tanto atteso, bello, intenso, gioioso ma che fa emergere anche tanti dubbi e insicurezze.
Spesso mi sono chiesta:
E adesso cosa insegno alla mia creatura?
Come mi comporto in certe situazioni?
Di che cosa ha bisogno mia figlia in questo momento?

Bambini: come sono oggi

Bambini iperattivi, veloci, pieni di stimoli che rimbalzano da un’attività all’altra nel giro di pochi secondi, bambini che vanno alla velocità in cui si muove la società di oggi…tutto e subito perché non c’è tempo da perdere!
Solo a scrivere sento l’affanno…ma si potrà vivere così?
Abbiamo raggiunto livelli di benessere inimmaginabili, spesso abbiamo tutto ciò che ci serve in termini materiali per vivere tuttavia non è mai abbastanza.

Come mai?
Sono arrivata alla conclusione che troppo benessere Anestetizza gli animi, quasi fossimo talmente sul razionale che non siamo più in grado di ascoltarci al nostro interno e non riusciamo neppure a riconoscere le emozioni che ci visitano.
Viviamo in una società delle emozioni, un caos tremendo perché se non sappiamo riconoscerle figuriamoci se sappiamo gestirle.
Abbiamo perso di vista le regole, lo spirito del sacrificio, la disciplina, l’autonomia…tutto ciò che in passato invece c’era (anche troppo) e che soffocava pesantemente le emozioni.
Il ruolo di un genitore oggi è proprio questo, stare bene con se stessi, dare regole, limiti ai propri figli entro i quali possono muoversi al meglio e aiutarli a gestire le proprie emozioni. E per fare ciò servono strumenti nuovi!

Bambini e adulti: a ognuno il suo

Ma se noi adulti non conosciamo la nostra parte emotiva come possiamo insegnarla ai nostri figli?
L’unica cosa che ci resta da fare è iniziare da noi stessi, iniziare ad ascoltare noi e le nostre emozioni, riconoscerle, diventare abili a gestirle, usarle per quel che servono e sentirci veramente Umani! Solo così potremo aiutare i nostri figli a fare altrettanto.

E’ un mondo sconosciuto, ma ce n’è un grande bisogno e da qualche parte bisogna iniziare.
La società di oggi è cambiata e non è più quella di ieri!
Tempo fa non c’era tanta informazione, ora c’è tutto però ci vuole la VOLONTA’ DI APPORTARE I CAMBIAMENTI NECESSARI!
Se non vogliamo continuare a ripetere e a insegnare ciò che ci è stato trasmesso ai nostri figli, dobbiamo rimboccarci le maniche e andare alla scoperta di questo nuovo mondo interiore che un po’ può spaventare perché è tutto da scoprire ma in realtà in esso sono custodite le migliori risorse e potenzialità di ognuno di noi.

Romina Angeli

About Redazione

Prova anche

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano Venerdì 19 aprile alle …