martedì , Marzo 19 2024

Yerba Mate: effetti benefici di un energizzante naturale

La Yerba Mate regala il sorriso

La Yerba Mate è conosciuta anche come tè del Paraguay dai moltissimi effetti benefici, tè dei Gesuiti o erba di San Bartolomeo,  è un albero sempreverde che cresce nel bacino del fiume Paranà, in una regione sudamericana, che copre le aree circostanti tra Argentina, Brasile e Paraguay. I nativi di questa zona, i Guarani, hanno utilizzato questa pianta fin dai tempi antichi per le sue proprietà nutrizionali e curative. Il suo infuso è utilizzato da moltissimo in Sud America.

L’energizzante naturale da usare in alternativa al caffè

Uno degli usi più popolari della yerba mate è l’utilizzo al posto del caffè in quanto è universalmente riconosciuta come una forma sana e ricca di caffeina: contiene “mateina”, una sostanza chimica che agisce stimolando il sistema nervoso, migliorando le attività mentali, aumentando l’energia e contribuendo ad una migliore concentrazione.
Gli effetti di questa sostanza durano più a lungo rispetto a quelli del caffè e sono largamente più tollerati nel suo complesso. Ha inoltre importanti proprietà termogeniche e diuretiche, ed è quindi molto efficace per dimagrire poiché riduce la sensazione di appetito, favorisce l’aumento del metabolismo corporeo, e di conseguenza aiuta ad eliminare grassi e calorie in eccesso.

Le proprietà antiossidanti

Le sue proprietà più importanti sono quelle antiossidanti: fornisce al corpo minerali essenziali come sodio, potassio, magnesio, manganese che impediscono l’accumulo di acido lattico nei muscoli.
E’ di rinforzo al sistema immunitario, allevia il dolore fisico, aumenta la resistenza fisica e mentale, favorisce la digestione, aumenta l’energia del corpo, la prontezza mentale e migliora la memoria. Riduce significativamente l’ansia, e si è osservato anche un notevole miglioramento dell’umore di chi beve mate, specialmente nei casi di depressione. Essendo un energizzante naturale è raccomandato per le persone che praticano molta attività fisico sportiva. Infusione consigliata: 5 min a 100C°.

papa-francesco-matèTra i più grandi fan del mate troviamo un illustre rappresentante dei giorni nostri: Papa Francesco!

Infusione di 3-5 minuti con acqua a 70°C, può essere ripetuto più volte

Per maggiori informazioni: Arte del tè Centro Atlante San Marino

About Redazione

Prova anche

“Filarino” racconta la sua storia

“Filarino” racconta la sua storia Filarino -Legame sentimentale, amore giovanile, non impegnativo; anche, il ragazzo, …