giovedì , Marzo 28 2024

Salute e grasso addominale

Essere in sovrappeso non rappresenta solo un problema estetico: il grasso in eccesso è dannoso per la nostra salute. Aspetto molto importante è dove l’eccesso di adipe è localizzato!

Il grasso addominale è quello più pericoloso per la salute perché produce citochine, proteine infiammatorie dannose per la salute. Una circonferenza addominale “abbondante” aumenta il rischio di malattie cardiovascolari.

Importante per dimagrire, in particolare nell’addome, è il controllo della secrezione di insulina, causata da bruschi rialzi di glicemia (livello di glucosio nel sangue). Si può controllare la glicemia preferendo cereali integrali alla pasta (farro, avena, orzo, kamut, miglio, grano saraceno, quinoa, amaranto…), ricchi di fibra idrosolubile capace di assorbire acqua e formare un gel che aderisce alle pareti dell’intestino. Questo gel rallenta l’assorbimento di carboidrati e grassi, garantendo il controllo della glicemia dopo-pasto, un minor accumulo di grasso corporeo e riduzione del colesterolo. Anche i legumi e le verdure fresche contengono fibre idrosolubili. Per favorire la formazione del gel intestinale protettivo occorre anche bere un paio di bicchieri di acqua ai pasti. Iniziare sempre il pasto con un piatto di verdura cruda, mista di stagione, ben masticata, per favorirne la digestione gastrica e di conseguenza il benessere intestinale. Per rimanere in tema salute: ogni martedì mattina all’Ama Mapu si svolge un corso di bioginnastica.

Buona vita!

Dott. Cinzia Balducci

Biologa Nutrizionista

333 6349213

About Redazione

Prova anche

Quinto appuntamento per il Caffè letterario del Titano

Quinto appuntamento per il Caffè letterario del Titano   Venerdì 26 maggio alle ore 18.30 …