domenica , agosto 19 2018
Home / News / Come si fa / I love gardening / Le piante fiorite anche in inverno

Le piante fiorite anche in inverno

Erica Invernale

Le piante fiorite anche in inverno

Oltre agli Astri, alla Viola del pensiero e al Ciclamino, che come abbiamo visto in questo articolo I fiori da piantare a settembre, possono essere piantati a settembre, esistono altre piante da fiori che in pieno inverno mostrano tutto il loro splendore.

Agrifoglio
L’agrifoglio è una pianta decorativa, a crescita lenta, con corteccia liscia e grigia, foglie lucide e di colore verde scuro. I fiori sbocciano alla fine dell’estate e sono bianchi, gialli o rosati, dopodiché, in autunno compaiono i frutti: delle piccole bacche rosse e polpose. E’ una pianta originaria dell’Europa e del bacino del Mediterraneo, ma viene coltivata in tutto il mondo per via della sua facilità ad adattarsi ai vari ambienti climatici

Bucaneve 
Il bucaneve è una pianta con bulbo perenne e fiori bianco latte, conosciuta anche come “stella del mattino“. La fioritura avviene nel mese di febbraio, ma è una pianta che potete godervi tutto l’inverno per via della sua crescita prosperosa e alla sua resistenza alle temperature più rigide (anche sotto lo zero senza essere danneggiata).

Camelia invernale
Esistono diverse varietà di camelia: la camelia invernale sfoggia la sua fioritura tra dicembre e febbraio. Facile da coltivare, rustica e quindi resistente al freddo, perché tollera temperature anche inferiori allo zero. Si adatta alla coltivazione in vaso e in piena terra. Si può coltivare in terrazza o balcone e offre bellissime fioriture invernali.

Cavolo ornamentale
Il Cavolo ornamentale, o Brassica oleracea è un’erbacea perenne coltivata solo come annuale, con foglie grandi, con margine dentato, di colore verde e bianco, verde e rosa, verde e viola. Il valore ornamentale è legato a una sola stagione che dura da settembre a marzo, sia in giardino come bordura per aiuole e vialetti e come macchia di colore, sia in vaso. Vive all’aperto ovunque senza protezioni e sopporta temperature sotto 0°C, ma non superiori a 15°C.

Elleboro
L’Elleboro, o Rasa di Natale è una pianta perenni molto rustica originaria dell’Europa centrale, che si sviluppa naturalmente in sottobosco, sterpaglia e prati di montagna. La pianta può raggiungere i 30 cm di altezza; le foglie frastagliate sono persistenti, verde più o meno scuro ed i  fiori che ricordano le rose di macchia, sono bianchi segnati di rosa o porpora, a volte macchiettati di verde al centro. Fioriscono d’inverno o all’inizio della primavera.

Erica invernale
La varietà che fiorisce nella stagione invernale è la Gracilis, perché ha fiori talmente resistenti da riuscire ad arrivare alla fine dell’inverno. Presenta foglie aghiformi, verde intenso; i fiori sono piccoli, numerosi, bianchi o rosa, da gennaio a marzo. In estate è bene posizionarla a mezzombra.

 

 

Fonte: lifegate.it

 

About Valentina Polverelli

Prova anche

Come innaffiare le piante quanto si parte per le vacanze

Come innaffiare le piante quanto si parte per le vacanze Quando si organizzano le vacanze, ...