lunedì , febbraio 19 2018
Home / News / Costume e Scostumati / Bambini e Genitori / Nonni e nipoti: piccoli accorgimenti per i nonni di oggi

Nonni e nipoti: piccoli accorgimenti per i nonni di oggi

Nonni e nipoti è un rapporto che se possibile va coltivato, sia per i nonni che per i nipotini.

Stare con i bambini è fonte di gioia e risveglia la parte più autentica degli adulti, in più per i più piccoli trascorrere tempo con i nonni consente di uscire dalla frenesia quotidiana che caratterizza la nostra società. Allo stesso tempo però, doversi occupare dei bambini è una responsabilità, è stancante e in più l’educazione oggi è cambiata per questo è importante offrire a chi si occupa di loro piccoli accorgimenti per rendere i momenti insieme ai più piccoli, piacevoli, educativi e di valore.

Nonni e nipoti insieme senza invadere

Sono mamma anche io di 2 bambini e grazie a Dio posso contare sull’aiuto sincero e amorevole dei nonni che ogni giorno mi alleggeriscono nelle tante incombenze che avere bambini comporta. Se non avessi chi mi dà man forte farei lo stesso ma farei veramente tanta fatica. Mi rendo conto di quanto sia importante chiedere aiuto ma lo è anche non invadere la sfera dei nonni e non dare niente per scontato.

Ci sono nonni pensionati che mi dicono che quando andavano a lavorare facevano meno fatica rispetto a quando si occupano per troppo tempo dei bambini…li capisco!

Farsi aiutare senza approfittare direi che è la cosa migliore da fare.

Nonni e nipoti: cos’è cambiato oggi?

I nonni di oggi sono stati genitori 30 o anche 40 anni fa e tante cose sono cambiate. Fare figli ai giorni nostri non basta più ma è necessario educarli, accompagnarli e seguirli nella loro crescita.

A me è capitato di scontrarmi con i nonni sia per quanto riguarda il metodo educativo che per il regime alimentare. Io predicavo in un modo e loro invece facevano nell’unico modo che conoscevano, quello cioè applicato a me e ai miei fratelli più di 30 anni fa.

E’ vero che essere troppo rigidi non va bene, credo comunque che sia importante stare al passo con i tempi attuando micro-cambiamenti che fanno bene a tutti i componenti della famiglia.

Piccoli accorgimenti per vivere al meglio il rapporto nonni nipoti.

Prendersi cura dei più piccoli al meglio significa per i nonni adottare piccoli accorgimenti che li aiutano nel loro ruolo e che allo stesso tempo danno loro dei benefici. Non si tratta di stravolgere la propria vita ma attuare piccoli cambiamenti che oggi più che mai fanno la differenza per tutta la famiglia.

A maggior ragione gli accorgimenti valgono se gli stessi genitori sono disposti a metterli in atto per primi.

Vediamoli insieme:

1 Evitare di dire parolacce in presenza dei bambini

Spesso certe parolacce sono entrate a far parte del linguaggio di tutti i giorni per cui non ci si rende conto neppure di dirle. I bambini imitano i grandi ed è molto importante dare il buon esempio e sforzarsi almeno in loro presenza di usare un linguaggio semplice e pulito.

Ciò che i bambini sentono ripetono.

I nonni che approfittano della presenza dei nipoti per allenarsi a migliorare il proprio linguaggio scoprono che in questo modo iniziano a parlare meglio con se stessi e con gli altri.

2 Proporre un’alimentazione a misura di bambino

Siamo ciò che mangiamo ormai è risaputo, abbiamo cibo in abbondanza bello da vedere ma di scarsa qualità e i bambini di oggi sono quelli che ne risentono di più. Ciò che può fare la differenza è proporre ai bambini un’alimentazione sana riducendo cibi grassi, raffinati, troppo elaborati e zuccherati che possono creano sia problemi di salute che iperattività e quindi difficoltà di gestione dei bambini stessi.

Scegliere cibi sani e variare la propria alimentazione fa la differenza e giova anche alla salute dei nonni che se vogliono possono decidere di invecchiare al meglio.

Un libro molto interessante che consiglio per nonni e genitori è La grande via , in esso è racchiusa la ricetta per vivere a lungo, bene e prevenire le malattie croniche della nostra era.

3  Evitare di etichettare involontariamente i bambini

Può succedere di dare giudizi sui bambini senza rendersene conto: sei sbadato, sei cattivo, sei arrogante, sei bravo, sei brutto, sei bello, non sei capace e tanto altro. E’ bene sapere che i bambini si fanno un’idea di loro stessi in base a ciò che viene loro detto, ed è molto importante accorgersi quando diamo un giudizio sul bambino.

Se si vuole esprimere un parere è corretto farlo non sul bambino ma sul suo comportamento e dire: “Non mi piace il tuo comportamento arrogante, il tuo atteggiamento sbadato, il tuo modo di fare cattivo etc.”. Così facendo non si danneggia l’identità del bambino e quindi la sua autostima , il bambino capisce che non è lui che è sbagliato ma il suo comportamento che è sempre migliorabile.

Allo stesso modo i nonni possono evitare di etichettare e dare giudizi a se stessi e agli altri quando parlano e allenarsi a diventare consapevoli che ogni persona è unica e perfetta così com’è, se c’è qualcosa da condannare è il comportamento e non la persona in sé.

Nonni e nipoti: un nuovo rapporto tutto da scoprire

Questi sono solo alcuni accorgimenti, ce ne sarebbero veramente tanti ma credo che sia abbastanza per iniziare e diventare nonni consapevoli e attenti all’ educazione dei nipoti così come alla propria salute e a quella dei più piccoli.

I nipoti portano gioia e allegria nelle case dei nonni, è un vero peccato se un bambino non ha la possibilità di goderseli e imparare da loro.

Per i nonni godersi i nipoti è un po’ come allevare i propri figli ai quali purtroppo, a quei tempi non avevano tempo da dedicare perché lavoravano tanto. Mio babbo che ora ha 68 anni ha cambiato il pannolino a mio figlio di 3 mesi e mia mamma ancora si stupisce e mi dice:” Tuo babbo non ha mai cambiato il pannolino né a te né ai tuoi fratelli!”. Questa per me è la conferma che tutto può succedere, che anche se cambiare a volte spaventa in realtà è più facile di quello che sembra.

Insieme se vogliamo possiamo cambiare, per questo se l’articolo ti è piaciuto condividilo con chi pensi possa trovare, in queste poche righe, spunti utili per vivere al meglio il meraviglioso ruolo dei nonni.

Romina Angeli

About Redazione

Prova anche

Record della raccolta di farmaci

Raccolta del farmaco: boom di donazioni

Oltre 1300 farmaci donati SAN MARINO. Dare un sostegno a chi ne ha bisogno costruisce ...