giovedì , Aprile 25 2024

L’amore infinito di Marcel ed Edith

Il 22 luglio 1916, nell’allora Algeria francese, nasceva Marcel Cerdan, unanimemente considerato il più grande pugile transalpino di sempre; sicuramente uno dei più forti pesi medi della storia.
Proveniente da una poverissima famiglia di ‘pieds noir’, il tartassato popolo europeo stanziatosi in Magreb, Marcel conobbe il pugilato a soli 8 anni, dopo essersi trasferito coi genitori a Casablanca.
Dieci anni più tardì esordiva nel professionismo con una serie impressionante di vittorie, grazie ad abilità pugilistiche sopraffine e polmoni infiniti che gli permettevano di mettere pressione all’avversario dal primo all’ultimo istante del match.
Alla storia di quel tempo furono consegnati gli avvincenti incontri con il leggendario Omar Kouidri, fighter algerino di grande qualità, tutti e tre vinti da Cerdan con soluzioni ai punti.
Dopo aver imposto in Europa un dominio assoluto nei welter, Cerdan passò alla più prestigiosa categoria dei medi, conquistando in breve le cinture di campione francese e di campione europeo.
Nel frattempo esordì nell’indiscusso tempio della boxe mondiale, il Madison Square Garden, dopo aver maramaldeggiato in Spagna ed in Inghilterra, strapazzando gli idoli locali.
Il 21 settembre del 1949, al Roosevelt Stadium di Jersey City, il grande campione Tony Zale non rispose al richiamo della dodicesima campana, terminando il più lungo dominio sui pesi medi della storia e cedendo la cintura mondiale ad un francese per la prima volta dai tempi di Marcel Thil.
Grande riscontro ebbe sulla carta stampata il momento, dopo il match, in cui Cerdan si ricongiunse col fratello Vincent, dopo ventidue anni di separazione.
Con il suggello internazionale alla propria notorietà, Cerdan divenne il personaggio più gettonato dalla borghesia francese: da ragazzo semi-analfabeta a piedi nudi per i vicoli sabbiosi di Casablanca, si trovò ad essere un elegante parigino, ammirato ed invidiato da tutti.

marcell-ed-edithPur essendo sposato e padre di tre figli, intrecciò una delle più celebrate love story di tutti i tempi con la cantante Edith Piaf, una donna complessa, difficile, ma anche un’artista di grande fascino.
In questa atmosfera di grande glorificazione, nel giugno del 1949, Cerdan difese per la prima volta il titolo, a Detroit, dall’attacco del Toro del Bronx, Jake La Motta, un pugile di sensazionale combattività.
La dislocazione della spalla sinistra sin dalla prima ripresa, costrinse Cerdan ad un match difensivo che mal si adattava alle sue caratteristiche. L’angolo fu costretto al getto della spugna, ma solo dopo dieci, terribili, riprese.
Attaccato dai giornali francesi, delusi dalla sconfitta, Cerdan tornò in patria per rimettersi dall’infortunio e prepararsi per la rivincita.
Ormai ristabilitosi e firmato il contratto per il re-match con La Motta, decise di postporre l’inizio degli allenamenti per raggiungere la Piaf a New York, per un periodo di pochi giorni.
Partì da Parigi imbarcandosi su un Lockeed Constellation di Air France che, nell’effettuare uno scalo di rifornimento alle Azzorre, si schiantò sul monte San Miguel, uccidendo tutte le 48 persone a bordo.

marcel

Al momento della morte, Marcellin Cerdan, il Bombardiere Marocchino, aveva 33 anni, era pugile professionista da quasi 16 anni, aveva combattuto 115 incontri, vincendone 111, era stato campione francese, europeo e mondiale.
Questo fu il suo lascito alla Francia, allo sport, al pugilato.
Edith Piaf, gettata nello sconforto dalla notizia, fu minata nel suo già fragile equilibrio.
Tanto dolore non andò però sprecato, perché in onore del coraggioso pugile che aveva tanto amato, Edith compose “Hymne à l’amour”, quella che a mio modestissimo parere è la più bella canzone d’amore di sempre.

Marco Nicolini

About Redazione

Prova anche

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona   Ridere è cercare la parte …

Lascia un commento