giovedì , Marzo 28 2024

Gli appuntamenti del Design del 2018

Anno nuovo e tanti appuntamenti per gli appassionati di design: non solo arredamento e home décor, anche collezionismo, arte e artigianato, in Italia, in Europa e nel resto del mondo.

GENNAIO
Milano dal 26 al 29 – HOMI Milano 
Le nuove tendenze che caratterizzano gli oggetti per la casa e gli accessori per la persona, in un percorso suddiviso in 10 satelliti che descrivono 10 visioni dell’abitare e del vivere contemporaneo.
homimilano.com

FEBBRAIO
Stoccolma dal 5 all’11 – Stockholm Design Week
Tutte le novità e il meglio del design scandinavo in arrivo dal Nord Europa.
stockholmdesignweek.com | stockholmfurniturelightfair.se

St Moritz dall’8 all’11 – Nomad 
Evento imperdibile per i collezionisti, dopo il debutto nella villa di Karl Lagerfeld a Montecarlo, la mostra itinerante dedicata al design da collezione si sposta nella perla delle Alpi.
nomadstmoritz.com

Rotterdam dal 9 all’11 – Object Rotterdam 
Piattaforma per edizioni limitate e pezzi unici di designer noti ed emergenti che lavorano in diverse discipline del design.
objectrotterdam.com

Città del Capo, Sudafrica dal 19 al 23 – Design Indaba
Il Festival della creatività di Città del Capo è la manifestazione di design di riferimento del continente africano che che attira professionisti da tutto il mondo.
designindaba.com

MARZO
Reykjavik dal 15 al 18 – Design March
DesignMarch festeggia quest’anno il decimo anniversario e mette in mostra il meglio del design islandese a fianco di un numero crescente di collaborazioni internazionali in tutti i campi del design: grafica, moda, arredamento, architettura e prodotto.
designmarch.is

Melbourne dal 15 al 25 – Melbourne Design Week
Al suo secondo anno, la design week australiana esplorerà il tema degli Effetti del Design come catalizzatore per il cambiamento.
ngv.vic.gov.au/melbourne-design-week

APRILE
Milano dal 13 al 15 – miart
Il meglio dell’arte contemporanea italiana in scena a Fiera Milano: maestri del Novecento, produzioni contemporanee e talenti emergenti. 
miart.it

Milano dal 17 al 22 – Salone del Mobile di Milano
L’evento principale della Milano Design Week torna nel 2018 con Eurocucina e FTK – Technology For the Kitchen, il Salone Internazionale del Bagno e il Salone Satellite, insieme alle centinaia di eventi nel calendario del Fuorisalone che ogni anno ridisegna la geografia della città con nuovi distretti e poli espositivi.
salonemilano.it

MAGGIO
New York dall’11 al 23 -NY X DESIGN 

Porte aperte negli showroom e negli studi di design e architettura dei Design District (SoHo, Tribeca, NoMad e East Midtown) per la 15 giorni della Grande Mela.
nycxdesign.com

Londra dal 22 al 24 – Clerkenweel Design Week 
Vetrina internazionale per brand di arredo e design presentati negli showroom del quartiere Clerkenwell di Londra, sede di aziende creative e studi di architettura, con esposizioni e installazioni speciali che coinvolgono la comunità locale, tra le fabbriche dismesse e la strada.
clerkenwelldesignweek.com

Copenhagen dal 24 al 26 – 3daysofdesign  
Più di 60 showroom, design stores, gallerie e musei aperti al pubblico per la3 giorni di design della capitale danese, epicentro del design nordico.
3daysofdesign.dk

Venezia dal 26 maggio al 25 novembre – 16. Mostra Internazionale di Architettura 
L’edizione 2018 della Biennale di Architettura sarà curata da Yvonne Farrell e Shelley McNamara dello studio Grafton Architects che hanno scelto il tema “Freespace”, «che rappresenta la generosità il senso di umanità che l’architettura colloca al centro della propria agenda». Curatore del Padiglione Italia sarà invece l’architetto Mario Cucinella.
labiennale.org/it/architettura/2018

GIUGNO
Barcellona, 5-14 giugno – Barcelona Design Week 

12a edizione dal titolo “Trasformare la società”, con un vasto programma di workshop, conferenze, presentazioni, mostre, dibattiti, eventi artistici e installazioni.
barcelonadesignweek.com

Basilea, Svizzera, 12-17 giugno – Design Miami /Basel 
Primo appuntamento dell’anno con il 13° Global forum del design da collezione presso il centro Messe Basel progettato dagli svizzeri Herzog & De Meuron.
basel2018.designmiami.com

Hyères e Tolone, 28 giugno-1 luglio – Design Parade 
Doppio appuntamento con il design in Costa Azzurra: 13a edizione il festival del design di Hyères e la terza edizione l’appuntamento di Tolone dedicato all’architettura di interni.
villanoailles-hyeres.com/festival-2018

AGOSTO
San Paolo, Brasile, 29 agosto-2 settembre – DW! Sao Paulo Design Weekend

Il più grande appuntamento di design dell’America Latina. Più di 300 eventi organizzati da aziende, professionisti, istituzioni educative e ONG, nei punti strategici della città, come musei, gallerie, studi, parchi, piazze pubbliche e università.
designweekend.com.br

SETTEMBRE
Londra, 4-23 settembre – London Design Biennale

La seconda edizione della biennale di design londinese sul tema “Emotional States” con più di 40 paesi con installazioni che esploreranno l’influenza del design su ogni aspetto della nostra vita, le emozioni e le esperienze.
londondesignbiennale.com

Helsinki, 6-16 settembre – Helsinki Design Week
Tema di quest’anno “Trust”, la fiducia, come base per tutte le attività di newtworking e sharing. Nel programma si inserisce anche la fiera di arredamento Habitare (Messukeskus, 12-16 settembre).
helsinkidesignweek.com

Parigi, 7-15 settembre – Paris Design Week + Maison & Objet  
La settimana del design di Parigi include l’edizione autunnale della fiera Maison & Objet, oltre a studi aperti e mostre di design in tutto il centro città, con lavori di studenti e designer emergenti.
maison-objet.com/en/paris-design-week

Londra, 15-23 settembre – London Design Festival 
Da non perdere i giovani designer presenti a DesignJunction in King’s Cross, le aziende in fiera a 100% Design e a London Design Fair (Old Truman Brewery) e le mostre temporanee del Design Museum, nonché le installazioni al Victoria & Albert Museum.
londondesignfestival.com

Bologna, 24-28 settembre – Cersaie 
Il mondo dell’arredobagno e della ceramica si dà appuntamento ogni anno in fiera a Bologna. Nell’ultima edizione oltre 850 espositori provenienti da più di 40 paesi del mondo.
cersaie.it

Vienna, 28 settembre-7 ottobre – Vienna Design Week
Giunto alla 12a edizione, il festival austriaco è una piattaforma di sperimentazione e una vetrina per il design che trasforma Vienna in un hub creativo, con una gran varietà di mostre, installazioni site-specific e collaborazioni inedite tra ospiti internazionali e manifatture locali.
viennadesignweek.at

OTTOBRE
Kortrijk, Belgio, 18-22 ottobre – Biennale Interieur 2018

Piattaforma internazionale per il design sperimentale e di ricerca, ma più attento alla produzione design del Nord Europa, in particolare dell’area Belgio-Paesi Bassi-Germania.
interieur.be

Eindhoven, Paesi Bassi, 20-28 ottobre – Dutch Design Week 
Per una settimana le strade e gli spazi industriali di Eindhoven si animano di mostre e installazioni con i migliori talenti della scena nordeuropea.
ddw.nl

Colonia, 23-27 ottobre – Orgatec
La fiera europea dedicata al mpondo dell’ufficio e alla progettazione degli ambienti di lavoro

NOVEMBRE
Torino, novembre – Artissima + Operae. Indipendent Design Fair

25a edizione della fiera d’arte contemporanea di riferimento in Italia, e la fiera del design indipendente e da collezione, che nel 2017 si è spostata dai palazzi del centro al polo fieristico del Lingotto.
artissima.it – operae.biz

Dubai, 12-17 novembre – Dubai Design Week
Punto di incontro tra la cultura del design orientale e occidentale, l’appuntamento negli Emirati cresce e si articola tra il nuovo Design District (D3) disegnato da Norman Foster, la scuola di design DIDI (Dubai Institute of Design and Innovation) e Downtown Design, la fiera al centro della manifestazione.
dubaidesignweek.ae

DICEMBRE
Miami, 4-9 dicembre – Design Miami/ + Art Basel Miami Beach 
A dicembre il mondo della creatività internazionale sbarca a Miami Beach per l’appuntamento annuale con l’arte contemporanea e il design da collezione.
designmiami.com | artbasel.com/miami-beach

Fonte: living.corriere.it

About Valentina Polverelli

Prova anche

Cose da dire a un babbo che se ne va

Cose da dire Caro babbo La tua malattia è stata lunga e dolorosa, l’hai affrontata …