giovedì , Aprile 25 2024

Andare per boschi e giardini in città

Aperte le scommesse su Giardini d’Autore in versione riminese. La domanda è la seguente: tre giorni saranno sufficienti per vedere e provare tutto quello che c’è in cartellone? Nell’attesa di capire se tutto ciò sarà possibili, appuntamento questo fine settimana al parco Fellini di Rimini, dove ha sede la mostra. Ma la festa del risveglio primaverile non si esaurisce qui. Sono infatti previste altre suggestive location come il Teatro Galli, il Grand Hotel e la Galleria Gorza, più tutta una serie di attività che porteranno a visitare diversi luoghi della città.

11693890_1610938292489086_3940973082263339191_n

A Rimini la stagione parte all’insegna del flowers powers

Qualche appunto per mettere in ordine le idee. Partiamo dal cuore della manifestazione  Giardini d’Autore che quest’anno lascia Riccione per approdare a Rimini, in veste molto, ma molto, più ricca. Nel parco davanti al Grand Hotel si ritroveranno i migliori vivaisti e collezionisti botanici. Tradotto, sarà un trionfo di piante e fori per tutti i gusti, per tutte le esigenze: dalle piante adatte a parchi e giardini, a quelle destinate a balconi e terrazzi, se avete anche solo un minuscolo davanzale non arrendetevi per voi ci sono le piantine aromatiche e mica pezzi banali: il basilico, per esempio, lo vogliamo semplicemente verde, meglio viola, oppure quello piccolino e peperino greco, lo stesso per la salvia che ne dite di provarne una dalle foglie giganti oppure nella versione colorata. Fra piante antiche, piante da frutto, oggetti per il giardinaggio e il fai da te saremo tutti a guardare la Casa sul’Albero di Eco Giardino, una certezza in fatto di ecosotenibilità con un pizzico di dettagli alla moda.

giardini

Saranno tre giorni in cui si parlerà di piante, di giardino, di sostenibilità, di paesaggio, di design, di arte e di territorio. Accanto ai vivai sono infatti chiamati a raccolta i designer, gli architetti, i paesaggisti e gli artigiani per offrire al pubblico tante idee e spunti per ripensare e vivere gli spazi verdi. E fino a qui ci siamo. Ma quest’anno ci saranno tante altre novità.

OFF giardinidautore

Andar per boschi. Il foyer del Teatro Galli si trasforma in un bosco. I profumi, le essenze, le luci e le ombre sono i protagonisti di questo inedito spazio reinterpretato in chiave green. Iniziativa che si sposa perfettamente con le giornate FAI di primavera.

Brunch di primavera nella giornata di sabato nello storico Grand Hotel (posti limitati, evento su prenotazione 0541.56000).

Giardini in galleria. Green cocktail sabato sera alle 19 nella corte interna della Galleria Gorza (via XX Settembre 32) con drink floreali, musica e scenografie in tema.

Passeggiate culturali

Se volete visitare la città con uno sguardo inedito potete partecipare alle passeggiate culturali promosse da Michela Cesarini di Discover Rimini (sabato 19 marzo ore 16; domenica 20 marzo ore 10). La scenografica fontana dei Quattro Cavalli, il Grand Hotel, gli eleganti villini ottocenteschi di viale Principe Amedeo, il felliniano Borgo San Giualiano, il ponte di Tiberio, piazza Cavour e la Domus del Chirurgo in piazza Ferrari, vi saranno raccontati come non li avrete mai ascoltati. Provare per credere, soprattutto se siete di Rimini. Prenotazioni entro il giorno prima al 333.7352877, costo 8 euro.

riminigreen

Altra novità è il concorso “riminingreen” per la realizzazione di giardini urbani. Una dozzina i progetti realizzati da architetti paesaggisti, designer ed artisti che hanno partecipato al concorso ispirandosi alla poetica e alla dinamicità della città di Rimini, esposti al parco Fellini.

Tanti infine gli eventi, i laboratori e le presentazioni nei tre giorni di manifestazione. Per esempio la pittura su tessuto con colori vegetali di Rosso di Robbia; laboratori di giardinaggio; il progetto Green Windows della Società dé Borg, fiori ed erbe in cucina, come realizzare un perfetto bouquet di primavera, letture animate per i più piccoli. Insomma avete capito che gran lavoro sarà guardare e provare tutto nella tre giorni green.

Giardini d’autore – parco Fellini, Rimini. Orari di apertura venerdì 18 dalle 12 alle 19, sabato e domenica dalle 9 alle 19. Ingresso 4 euro, gli amici quattrozampe sono i benvenuti.

Antonella Zaghini

About Redazione

Prova anche

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona   Ridere è cercare la parte …