venerdì , Marzo 29 2024

Zenzero per dimagrire: brucia i grassi

Lo zenzero è un ottimo alleato per chi vuole dimagrire, è un potente brucia grassi.

Lo zenzero è la radice di una pianta perenne, è originaria dell’Asia ma si diffuse in Italia ai tempi dei Romani, trovando un ambiente molto adatto alla sua coltivazione. Già nel 2000 a.C. veniva utilizzato in India e nel Sud Est Asiatico come pianta curativa per il mal di mare, la tosse, il mal di stomaco ed il mal di schiena. Nel medioevo Santa Ildegarda (una monaca tedesca nota per i suoi studi sulle erbe medicinali e le sue visioni mistiche) indicò lo zenzero come antidoto per la gotta e la peste. Fu così che questa pianta ebbe la sua massima notorietà e diventò praticamente l’antidoto più usato contro questa terribile malattia.

Zenzero per dimagrire: ottimo effetto termogenico

Lo zenzero è aromatizzante, aperitivo, digestivo (favorisce soprattutto la digestione di carboidrati e proteine), stimolante, antireumatico; elimina i gas intestinali; migliora la circolazione sanguigna e allevia il mal di denti e il mal di testa, indicato anche in caso di nausee (ad esempio in gravidanza o per il mal d’auto). È efficace nell’affaticamento e nelle sindromi da perdita di memoria (usato regolarmente come condimento). Può essere adoperato per favorire la crescita della flora batterica intestinale e contrastare così colite, stitichezza e diarrea. Ancora oggi in Nuova Guinea le donne ne mangiano la radice secca come contraccettivo ed in India ai bambini viene dato l’infuso di zenzero fresco per curare la pertosse. Di recente alcuni ricercatori universitari hanno messo in evidenza le qualità antiossidanti dello zenzero, oltre che proprietà antitumorali; esso infatti avrebbe una funzione protettiva contro i tumori del colon retto. Possiede anche un ottimo effetto termogenico, ossia produce calore e fa bruciare calorie. Ciò lo rende adatto per chi vuol dimagrire, ovviamente sempre usato nell’ambito di una dietra equilibrata!

Lo sapevate che … In Arabia le donne ne fanno un miscuglio con il miele, che somministrano quotidianamente ai loro mariti per aumentare la prestanza fisica. Negli harem invece lo zenzero candito veniva usato come afrodisiaco femminile. Nostradamus inventò con lo zenzero un potentissimo elisir contro il mal di amore.

Assolutamente da provare le chicche di zenzero, caramelle a base di zenzero 55% e zucchero.

zenzero_ginger-ok

ZENZERO FITNESS

Infuso di: foglie di menta romana, scaglie di carota, zenzero, citronella, mela, fiocchi di peperone verde, foglie di olivo, aroma. Le proprietà digestive e tonificanti della menta si combinano a quelle dello zenzero, aperitivo, digestivo (favorisce soprattutto la digestione di carboidrati e proteine), stimolante, antireumatico; elimina i gas intestinali; migliora la circolazione sanguigna e allevia il mal di denti e il mal di testa; è efficace nell’affaticamento, favorisce la crescita della flora batterica intestinale contrastando colite, stitichezza e diarrea; è ottimo per contrastare crampi e dolori addominali. L’infuso di foglie di olivo invece combatte efficacemente l’ipertensione, favorisce il flusso sanguigno, stimolano e regolano il battito cardiaco, rafforza il sistema immunitario combatte i parassiti intestinali, le malattie da raffreddamento e i radicali liberi, migliora la concentrazione e l’attività mentale, svolge un’attività disintossicante del nostro organismo, migliorano l’energia del nostro corpo contrastando la stanchezza e l’affaticamento, contribuiscono ad un certo benessere psichico.

Gusto di zenzero e limone.

Per maggiori informazioni:

Arte del tè Centro Atlante San Marino

www.artedeltè.com

About Redazione

Prova anche

Un anno vissuto pericolosamente

Un anno vissuto pericolosamente di Luca Giacobbi L’anno a cui faccio riferimento è quello che …