venerdì , Aprile 26 2024

Come risollevarti quando sei giù di tono

Nella vita di tutti i giorni, tra la frenesia di una vita piena di impegni e di piccole difficoltà, capita spesso di sentirsi “fuori fase”, deconcentrati e con scarsa capacità di far fronte ai vari eventi stressanti esterni.

Come ben sapevano gli antichi uomini di medicina, l’uomo è un sistema complesso e sofisticato, nel quale pensieri emozioni e corpo fisico interagiscono tra di loro creando salute e benessere o, al contrario, malattia e malessere.

Il sistema endocrino, deputato alla produzione di ormoni, è il ponte che collega l’aspetto psichico (pensieri ed emozioni) al corpo fisico; in altre parole, esso trasforma i nostri contenuti mentali ed emozionali in reazioni fisiche ben precise. Non è forse evidente come un’emozione abbia effetti sulla biochimica corporea? Pensiamo alla paura che si scatena di fronte a un pericolo reale imminente: il nostro corpo inizia a produrre ormoni (adrenalina, noradrenalina) adatti a determinare nel corpo reazioni di difesa che garantiscono la sopravvivenza (fuga o lotta). Il problema nasce quando questi pericoli esterni vengono percepiti in maniera sfalsata e non corrispondono a una minaccia reale. Quello che spesso succede di fronte alle sfide quotidiane a cui la vita ci espone.

In questi casi, un atteggiamento sano e positivo, aiuta l’organismo a produrre quelle sostanze utili a instaurare delle risposte adeguate ed efficaci.

Da millenni è riconosciuta l’azione curatrice della natura, la quale viene sempre in nostro aiuto. Le foglie d’ulivo, nello specifico, sono ricche di sostanze che influenzano i livelli e le attività di alcuni ormoni (dopamina, adrenalina, serotonina, beta-endorfine), le quali concorrono a migliorare le attività metaboliche intellettuali. Risultato: miglioramento della capacità mmemonica e intellettuale in genere, riduzione della fatica mentale, aumento dello stato di benessere psichico con un netto effetto sul tono dell’umore.

“Come in alto così in basso” recitavano gli Alchimisti; quando il corpo funziona bene a livello bio-chimico (basso), così il cervello è libero di esprimersi nella sua massima potenzialità (alto).

L’INFUSO DI FOGLIE DI ULIVO, con la sua alta percentuale di principi attivi bio-disponibili, rappresenta una sana abitudine QUOTIDIANA per prendersi cura del proprio organismo e della propria psiche. Provare per credere!

olifePer maggiori informazioni contattare Chiara Pierobon

Tel e Whatsapp: 340/2681715

Mail: [email protected]

About Redazione

Prova anche

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona   Ridere è cercare la parte …