giovedì , Aprile 25 2024

Come reagisce il cervello dei bambini alle critiche dei genitori

Come reagisce il cervello dei bambini alle critiche dei genitori

Sul Journal of Clinical Child & Adolescent Psychology è appena stato pubblicato uno dell’Università di Binghamton (New York), che analizza il modo in cui il cervello dei bambini reagisce alle critiche dei genitori.

Lo studio è stato basato, sostanzialmente, sull’osservazione delle reazioni del cervello dei bambini mentre venivano mostrate loro una serie di immagini di volti che mostravano emozioni diverse. Successivamente, sono stati intervistati i genitori dei bambini, che hanno parlato dei loro figli: le dichiarazioni dei genitori sono state codificate per livello di critica.

I risultati dello studio hanno evidenziato come si sviluppa il cervello dei bambini a seconda del livello di critica nei loro confronti da parte dei genitori: i bambini con genitori più propensi alla critica sviluppano una minore attenzione a tutti i tipi di espressioni facciali, rispetto ai bambini con genitori meno propensi alla critica.

In altre parole, per far fronte alle “troppe” critiche dei genitori, i bambini sviluppano una sorta di “guscio protettivo” che li porta a dare meno peso e meno attenzione alle espressioni del viso, sia all’interno dell’ambiente familiare, sia all’esterno.

 

Fonte: wired.it

 

About Valentina Polverelli

Prova anche

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona   Ridere è cercare la parte …