venerdì , Luglio 19 2024

Nott’Arte 2016 un mondo a cinque sensi

Countdown iniziato per la nuova edizione di Nott’Arte, la manifestazione organizzata dall’Associazione culturale Il Garage, in programma dal 6 al 14 agosto presso l’Aeroclub di Torraccia – Domagnano, al centro l’ARTE in tutte le sue forme.

Nott’Arte 2016: un museo a cielo aperto

Per 9 giorni, l’Aeroclub si tramuterà non solo in un museo a cielo aperto, grazie alle aree espositive destinate agli artisti, ma diventerà anche un palcoscenico per concerti, esibizioni, incontri con artisti e addetti ai lavori.Fra gli artisti che hanno riconfermato la loro presenza Laura Temellini, celebre per i suoi ritratti e per lo studio dei volti femminili, Sisto Righi, scultore sammarinese con il viaggio nell’animo, Laura D’Addezio, pittrice che grazie ai suoi paesaggi regala emozioni vibranti con l’uso sapiente del colore. Al loro fianco altri maestri che, già noti a San Marino, approcciano però per la prima volta Nott’Arte: Alessandra Filippini, Donatella Saponi ed Ettore Zonzini per citarne qualcuno.

Esporrà per la prima volta a Nott’Arte anche Annamaria Capicchioni, la fotografa sammarinese la cui visione è stata raccontata in molte mostre in Italia ed all’estero.

Non sarà però unica esponente ad esaltare l’arte della fotografia: Christian Morri, Mirco Marinoni Buzzella, Francesco Presepi e Sergio Catitti ci faranno vedere il mondo da dietro al loro obiettivo: scatti sapienti, frutto di anni di studio e sensibilità veramente di eccezione.

Illustri rappresentanti dell’arte pittorica saranno poi Claudio Clementoni, Gjergj Kola, Giorgio Fileni, Pietro Malvolta e Santina Bartolomei nei cui spazi non mancherà la meraviglia, il colore e la tecnica.

Abilità che Angela Marchionni e Benedetta Iandolo dimostreranno grazie alle loro sculture, dove l’uncinetto si fonderà con ferro e cemento e dove le trasparenze diventano immagini quasi fluttuanti.

Nott’Arte 2016: prima edizione del Premio all’arte

Per i tanti artisti anche la possibilità di concorrere alla prima edizione del Premio Nott’Arte, che sarà assegnato da una giuria tecnica. Un premio che vuole enfatizzare il talento oltre che riconoscere lo stile e la tecnica, ma soprattutto che vuole perseguire l’obiettivo per cui è stato concepito, sostenere e promuovere l’arte contemporanea.

Fuori concorso alcune partecipazioni illustri come quella della disegnatrice Marianna Balducci (che a Nott’Arte esporrà alcune delle foto-illustrazioni presentate in occasione del festival “Le città visibili” di Rimini); Maurizio Ceccarelli, recentemente insignito del primo premio al Concorso Coinè per l’Arte nella manifestazione Vernice Art Fair 2016 e quella con Lucia Peruch, in arte “Lupan” della Mutoid Waste Company .

Spazio al cinema con il Regista Joseph Nenci che presenterà ufficialmente alcuni teaser del lungometraggio cinematografico She, D.I.D un film dal genere Thriller/Horror girato interamente tra Rimini e San Marino.

In questo ricchissimo catalogo non va dimenticato che Nott’Arte non è solo una mostra d’arte, ma è anche un poliedrico contenitore di composizioni musicali, spettacoli, degustazioni e dj set. La serata del 6 Marsch in concerto dalle ore 20- Open the bad fellas

Impossibile mancare.

Segui su zoomma.news gli aggiornamenti quotidiani e il programma giornaliero della manifestazione.

About Redazione

Prova anche

UN ANNO VISSUTO PERICOLOSAMENTE QUARTA PARTE

UN ANNO VISSUTO PERICOLOSAMENTE QUARTA PARTE di Luca Giacobbi In questo caso l’anno vissuto pericolosamente …