martedì , Giugno 18 2024

“Lo spettacolo comincia con Carosello”

Ultimo appuntamento della stagione

SAN MARINO. Domani sera alle ore. 21.00, ultimo appuntamento con la Stagione Teatrale di San Marino Teatro. Per la Rassegna Sperimental(a)mente in scena “Lo spettacolo comincia con Carosello – 1957-1977 Vent’anni di televisione” di e con Riccardo Castagnari.

1957-1977: vent’anni di televisione

“Carosello” indubbiamente ha segnato un’epoca: quell’epoca in cui la televisione nacque e raggiunse il suo boom di popolarità e il suo apice massimo per la qualità delle trasmissioni che proponeva. Con “Studio Uno”, “Canzonissima”, “Mille Luci” e le altre, Riccardo Castagnari, accompagnato al pianoforte dal maestro Andrea Calvani, ci condurrà per mano attraverso tutti quei programmi che hanno formato la sua generazione. Ma in quegli anni lo spettacolo cominciava prima, cominciava appunto con “Carosello”. Oltre ad aneddoti su autori e registi dei più famosi Caroselli (da Pupi Avati a Fellini), interazioni col pubblico sugli slogan e i gingle rimasti impressi nella memoria collettiva, oltre alla riproposta delle sigle più famose che sono entrate nella storia della televisione (Carrà, Goggi, Kessler e le altre) e programmi paralleli quali “Rischiatutto”, romanzi sceneggiati come “Giamburrasca”, la “Freccia Nera”, “Scaramouche” e il mitico venerdì sera dedicato al teatro, il percorso che questo spettacolo ci offre è anche un’attenta inquadratura sul sociale e sul costume del momento storico che stavamo vivendo. Senza retorica né scontata nostalgia del ‘come eravamo’. Quando però la televisione aveva davvero l’iniziale maiuscola.

Biglietti

In vendita giovedì 5 aprile presso il Teatro Titano dalle ore 17 alle ore 20. Il giorno della rappresentazione dalle ore 17. Oppure sul sito www.sanmarinoteatro.sm o presso la Biglietteria del Cinema Concordia dalle 21 alle 22.

About Michele Marino Macina

Prova anche

Per Sara…

Nella vita di ciascuno di noi c’è un appuntamento con il destino, che ci coglie …