martedì , Maggio 21 2024

Cibus in fabula

Banca della vita vi aspetta a “Cibus in fabula”. Storia dell’umanità attraverso il cibo. E viceversa. Appuntamento con Roberto Mercadini. Giovedì 28 aprile alle ore21 alla Sala Polivalente di Serravalle.
Ingresso euro 7.
Biglietti in vendita presso il negozio “Gino 16”, in via Gino Giacomini 16 in città, presso il “Bar Trattoria La Gara” in via E. Balducci 17/19 a Serravalle e presso la “sede di Banca della Vita” in via Andrea di Riccio a Fiorina.

“Cibus in fabula”
Storia dell’umanità attraverso il cibo. E viceversa.

Si parte dalla preistoria. Da quando ancora tutte le piante e tutti gli animali erano selvatici. Questo significa che non c’erano ancora cani (ma solo la loro versione ancestrale, il lupo). E non c’erano maiali (ma solo cinghiali). Allo stesso modo non esistevano pannocchie di mais (ma solo cespugli di una antica pianta chiamata teosinte).
Seguiamo le avventure dell’homo sapiens attraverso i diversi cibi addomesticati, scoperti, scambiati, temuti, venerati, mangiati. Viaggeremo dal vecchio al nuovo mondo (e viceversa). Incontreremo uomini primitivi, sacerdotesse mitiche, navigatori, soldati, medici, ecologisti, pazzi.
Si narrerà di cibi che solleticano il palato e di altri che salvano dalla fame. Nonché di frutti e verdure che, con un minimo di immaginazione, è possibile ascrivere a simboli di virtù e vizi umani, in una sorta di inedito, esilarante “bestiario vegetale”.

About Redazione

Prova anche

“CONSIDERAZIONI SEMISERIE SULLA MIA DEMENZA SENILE” di Renata Rusca Zargar

CONSIDERAZIONI SEMISERIE SULLA MIA DEMENZA SENILE Una stimata famiglia di negazionisti   Provengo da una …