martedì , Marzo 19 2024

Zucchine e fiori di zucchine: proprietà nutrizionali, calorie,ricette

Zucchine proprietà benefici uso in cucina

Le zucchine sono ortaggi ricchi di potassio, vitamine, ferro e calcio, contengono luteina, antiossidante che protegge l’invecchiamento della retina.

I fiori di zucchina

Sono molto amati in cucina, soprattutto fritti in pastella e vanno privati del pistillo prima di essere cucinati.

Le proprietà dei Fiori di Zucchine

I fiori delle zucchine hanno tante vitamine e sono poco calorici, (12 Kcal per 100 grammi).

Contengono fibre e potassio, depurano il sangue, reni e intestino e drenano le tossine irritanti per il nostro organismo.

Ricchi di vitamina A, C, B, acido folico ed E,  fibre, acqua (90%), poco sodio e molto potassio, che rende questo alimento diuretico.

Come scegliere le zucchine e i suoi fiori

Sicuramente le zucchine non devono presentare segni o ammaccature, devono essere ben sode, è consigliabile sceglierle piccole, perché contengono meno semi e si prestano a più usi in cucina.

Anche i fiori di zucchina si raccolgono chiusi, al mattino, vengono venduti chiusi al supermercato, ed è ovvio che devono presentarsi croccanti e non mollicci, segno d’invecchiamento.

Le proprietà della zucchina e cosa contiene

E’ un ortaggio composto principalmente da acqua, ben il 95%, con pochissime calorie. Scarso è l’apporto proteico.

Le fibre non sono presenti in grande quantità, i grassi quasi assenti (0,1%),

La zucchina e i suoi minerali

Ricca di potassio, utile per la ritenzione idrica e per la prevenzione dei calcoli renali, spicca fra i minerali presenti, ci sono: ferro, fosforo, calcio e manganese.

Le zucchine contengono luteina (nella buccia), una sostanza con proprietà antiossidante che protegge la vista dai raggi nocivi UV e previene la degenerazione maculare dovuta all’invecchiamento.

A tutto questo aggiungete che le zucchine, fra gli ortaggi, sono le più digeribili, attenzione comunque ai condimenti utilizzati perché la polpa delle zucchine tende ad assorbire tutto.

Consigliate a chi ha problemi digestivi e di stomaco, leggermente lassative e regolano le funzioni intestinali.

Le zucchine sono molto versatili, in cucina si utilizzano sia cotte che crude anche se più spesso se ne parla in ricette che prevedono la cottura.

Alcuni spunti per le zucchine cotte, prevedono la frittura, per esempio in sostituzione delle melanzane nella parmigiana e se volete ottenere un piatto più leggero basta grigliarle. In sostituzione della mozzarella si può utilizzare il tofu o salse vegetali, insaporendo con basilico fresco, semi di sesamo e pinoli tostati.

Le zucchine si adattano ad essere scavate e successivamente riempite con ricotta, basilico e pecorino. Le torte salate sono innumerevoli, con parmigiano, ma anche in associazione ad altre verdure come i peperoni o le melanzane, abbondate con il basilico e aggiungete dei pinoli, proteine vegetali che completano il piatto.

Io le utilizzo spesso crude, tagliate a julienne, mantengono inalterate le proprietà, le compro di origine biologica.

Carpaccio di zucchine

Si prepara un’emulsione con olio evo (extra vergine di oliva spremuto a freddo), sale o gomasio e limone.

Spazzolate bene, lavate le zucchine e tagliate le due estremità, poi con un pela-patate tagliatela per il lungo, ottenendo delle sottili lamelle da disporre su un piatto. Irrorate il carpaccio di zucchine con l’emulsione d’olio e aggiungete delle scaglie di parmigiano o pecorino, pinoli tostati o al naturale e lasciate in frigorifero per almeno due ore.

Insalata di zucchine con pinoli

Le zucchine fresche, tagliate a julienne, potete aggiungerle a tutte le vostre insalate, vale anche per i fiori che devono essere privati del pistillo.

Spesso in estate preparo una bella insalata con le zucchine del mio orto e l’arricchisco con carote tagliate a julienne, e aggiungo anche qualche filo di erba cipollina poi unisco qualche pomodorino datterino e alcuni pinoli o noci spezzettate.

Si può condire a piacere con olio extravergine d’oliva, sale e limone (aumenta l’assorbimento del ferro) oppure un goccio di aceto di mele.

Quando voglio esagerare un pochino, aggiungo un cucchiaio di maionese o yogurt naturale.

Pesto di zucchine veloce

Frullate gli ortaggi con  pinoli, basilico, aglio e pecorino.

Condite la pasta aggiungendo un cucchiaio di ricotta per renderlo più cremoso.

Naturalmente non potevo dimenticare i fiori di zucchina in pastella.

Per la pastella utilizzate l’acqua gassata, ma volendo preservare il nostro stomaco e la linea, si possono gustare ripieni, al forno o saltati in olio a cui aggiungere dei pomodorini per un gustoso sughetto.

I fiori di zucchina ormai vengono utilizzati in cucina sempre di più.

Sabrina Piantamore

About Redazione

Prova anche

“Filarino” racconta la sua storia

“Filarino” racconta la sua storia Filarino -Legame sentimentale, amore giovanile, non impegnativo; anche, il ragazzo, …