martedì , Marzo 19 2024

Riattivazione incentivi per i rifiuti differenziati

Riattivazione incentivi per conferimento rifiuti differenziati presso il Centro di Raccolta di San Giovanni

La Direzione AASS comunica che, dopo un importante lavoro di ristrutturazione e riorganizzazione funzionale, a partire da lunedì 24 luglio sarà riattivato al pubblico il nuovo sistema informatizzato che garantirà l’incentivo economico per il conferimento dei rifiuti differenziati presso il Centro di Raccolta di San Giovanni.

La nuova gestione degli accessi al Centro di Raccolta sarà effettuata con SMaC Card, un sistema informatizzato consentirà all’utenza domestica l’autonomo ingresso all’area, per il conferimento, in forma differenziata, di tutti i rifiuti urbani. Il servizio è reso operativo a tutte le SMaC Card riferite a soggetti residenti in territorio, anche a titolo di permesso di soggiorno.

Il nuovo gestionale del Centro di Raccolta provvederà al riconoscimento di un incentivo economico pari a 4 cent/Kg, che verrà contabilizzato sulla SMaC Card. L’importo totale accumulato durante l’anno, con il limite di 50,00 euro/anno, verrà accreditato direttamente sulla SMaC Card entro il mese di gennaio dell’anno successivo. Analogamente sarà possibile ritirare il compost pronto all’uso al costo 5 cent/kg che verrà addebitato sempre con le stesse modalità.

Le risultanze dei conferimenti, effettuati dal singolo titolare carta, saranno riepilogate in apposita sezione dell’area titolari carta del sito SMaC www.sanmarinocard.sm. Accedendo con username (n. carta) e password personale, apposita sezione rendiconterà le operazioni effettuate e il saldo maturato.

Il nuovo sistema di gestione del Centro di Raccolta è costituito da un moderno totem progettato per agevolare e guidare l’utenza durante le operazioni di conferimento. A questo scopo, oltre alla descrizione del rifiuto da conferire è presente, in aggiunta alla relativa immagine, un’interfaccia audio che guida passo/passo alle operazioni da eseguire.

Si tratta della prima esperienza di utilizzo della SMaC Card per l’automazione e la gestione di un servizio della Pubblica Amministrazione. Un progetto pilota che consentirà in futuro di valutarne l’estensione, anche ad altri settori della stessa P.A.

Il Servizio SMaC, all’indirizzo mail [email protected] e il Servizio Igiene Urbana all’indirizzo [email protected] sono a disposizione per eventuali richieste di chiarimento da parte della cittadinanza, così come di osservazioni per il miglioramento del servizio.

L’AASS si augura che il conferimento dei rifiuti da parte dell’utenza, direttamente presso il Centro di Raccolta di San Giovanni, possa registrare un significativo aumento contribuendo ad eliminare l’abbandono sul territorio, o vicino al cassonetto, dei rifiuti. Comportamenti scorretti che oltre a deturpare l’ambiente e l’immagine della nostra Repubblica possono essere fonte di pericolo per la salute pubblica.

La Direzione AASS

About Redazione

Prova anche

“Filarino” racconta la sua storia

“Filarino” racconta la sua storia Filarino -Legame sentimentale, amore giovanile, non impegnativo; anche, il ragazzo, …