martedì , Aprile 23 2024

Dopo Natale ogni giorno è Carnevale!

“Dopo Natale ogni giorno è Carnevale”! Archiviati panettone cappelletti e carbone è tempo di fiocchetti e castagnole, è arrivato quel divertente periodo dell’anno in cui ciascuno può mascherarsi e assumersi l’identità preferita…almeno il tempo di una festa.

E’ il sogno un pò di tutti, quello di assumere una identità diversa dalla propria, magari di un personaggio che si ama o desidera emulare, anche solo per poche ore, la finestra di tempo occupata da una festa in parrocchia,da un party a tema in discoteca,da una festa a scuola, a seconda dell’età. E’ il Carnevale ad offrire a tutti, questa gustosa e divertente possibilità. Quali sono i travestimenti favoriti dai bambini? I maschietti non hanno dubbi, la loro preferenza non può che ricadere su di loro, i super eroi, quelli per capirci in grado di salvare il mondo…allora via libera a Batman e Spiderman!

Le romantiche bambine che a metà degli anni Ottanta sognavano di essere almeno per un giorno come Biancaneve, Cenerentola e le altre dolci principesse Disney sono ormai in drastico calo, l’Universo femminile non vive più nell’attesa di essere salvato da un bel principe azzurro, con tanto di mantello su un destriero bianco. Oggi le bambine si tra vestono da Wynx, le agguerrite fatine che lottano per se stesse e il proprio regno, Peppa Pig, Olivia, Masha e orso…solo  qualcuna  si travestirà con il classico costume di Barbie.

In questo periodo non sono solo i più piccini a desiderare travestirsi, via libera anche agli adulti che in questo periodo dell’anno sono liberi di sbizzarrire la loro fantasia e tornare cow boy, principesse, fatine…

Anche i pets sono coinvolti nei festeggiamenti del Carnevale, una moda questa, interamente importata dagli Stati Uniti, che vuole gli animali da compagnia per antonomasia, travestiti da Superman, gatti Biancaneve, o ancora meglio…hot dog! Animali coinvolti, volenti o dolenti, nelle tradizioni del Carnevale.

Chiara Macina

About Redazione

Prova anche

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona   Ridere è cercare la parte …