giovedì , Marzo 28 2024

Mi gusto il Palio! Escursione sulla rupe e street food

Questo weekend si svolgeranno a San Marino, nella cornice straordinaria di due centri storici patrimonio Unesco come Borgo Maggiore e San Marino Città, due eventi particolari e complementari.

A Borgo Maggiore, la XXX edizione del Palio di Don Bosco rinnoverà quella che ormai è diventata una vera e propria tradizione “popolare”, con i giochi rocamboleschi che vedranno sfidarsi le sei frazioni del Castello in Piazza Grande.

In Città, Mi Gusto San Marino si ripresenta alla grande per la terza edizione di una manifestazione gastronomica di eccellenza che è diventata in poco tempo un punto fermo del panorama degli eventi sammarinesi, quest’anno con tantissime novità e collaborazioni di alto livello.

Domenica sarà una giornata pienissima per entrambe le manifestazioni e se avere il dono dell’ubiquità ancora non è permesso, è però possibile riuscire a godersele entrambe.

La Cooperativa SMXplore, realtà nata pochi mesi fa dall’idea di alcuni ragazzi che puntano a valorizzare le bellezze storiche e paesaggistiche meno conosciute del nostro territorio, ha infatti organizzato un’iniziativa che metterà in collegamento i due eventi.

Domenica pomeriggio, dopo la conclusione dei giochi del Palio di Borgo, infatti, il bar Time Off offrirà ai partecipanti dell’iniziativa un piccolo aperitivo analcolico, per caricare le energie prima della partenza.

Alle 18.20 ci avvieremo poi lungo lo splendido sentiero della rupe, che si snoda a mezza altezza lungo la rupe del Monte Titano, da cui potremo godere di scorci incomparabili sia delle torri, che della riviera, per raggiungere il Kursaal.

Da li, lungo il sentiero delle Torri che corre sul crinale del monte Titano, raggiungeremo al crepuscolo il Centro Storico e la “Street Food Zone” di Mi Gusto San Marino, in Via Eugippo, dove sarà possibile gustare i prodotti “street” e un calice di buon vino.

Finito di rifocillarci, potremo scegliere se proseguire la serata nell’ambito dell’evento Mi Gusto, in Città, con l’evento Parole Note Live di Radio Capital, oppure ritornare lungo la Costa dell’Arnella in Piazza Grande, a Borgo Maggiore, per il concerto dei Breeze Acoustic Trio.

L’iniziativa è a numero chiuso, massimo 30 persone. Il costo è di 15€ a testa e compreso nel prezzo ci sarà l’aperitivo alla partenza, l’escursione accompagnata e la cena “street” finale. Sono consigliate scarpe comode con carro armato e una torcia per il ritorno a Borgo in notturna. L’escursione è adatta a tutti, e non presenta particolari difficoltà.

Per maggiori informazioni potete consultare la pagina Facebook della Cooperativa SMXplore, per prenotazioni potete contattare Matteo – 3334323879 o Luca – 3201922906.

About Redazione

Prova anche

Cose da dire a un babbo che se ne va

Cose da dire Caro babbo La tua malattia è stata lunga e dolorosa, l’hai affrontata …