giovedì , Aprile 25 2024

Maggio: è tempo di tè e farfalle

Ad Arte del Tè sono arrivate le Farfalle! Vi sembra un abbinamento fuori dall’ordinario? Provate ad immaginare…bere un tè seduti in un incantevole e profumato giardino primaverile. Un tavolino bianco di ferro battuto con una candida tovaglia di pizzo, un libro pronto ad essere sfogliato. Sorseggiare lentamente la preziosa bevanda lasciandoci solleticare il palato dai delicati profumi mentre intorno a noi volteggiano leggiadre farfalle con le loro molteplici forme e colori che suggeriscono bellezza e libertà…..forse basta questa immagine a sentirvi più rilassati ed in Pace!
Maggio è un mese fitto d’impegni per Arte del Tè, saremo a “LA CAVA DEL BENESSERE” nel centro Storico a San Marino (cava dei balestrieri) il 21 e 22 maggio, dove avrete modo di degustare i nostri tè e le nostre tisane dopo i vari trattamenti e le lezioni aperte che vengono proposte. Domenica 15 maggio Paola farà la Cerimonia del Tè Giapponese alla Giardineria -Strada Lamaticcie, San Marino, SM 47890 (dietro al Centro Commerciale Azzurro).
La farfalla è un animale simbolico per eccellenza, sin dai tempi più remoti e nelle culture dei popoli antichi ed è sostanzialmente un sinonimo di trasformazione e rinascita. Legata al mito di Psiche (in greco yuch, “anima”, “farfalla”) che viene proprio rappresentata con ali di farfalla, è in pratica la personificazione del respiro dell’anima. E simbolo dell’anima la si ritrova presso gli aztechi, anche se si trattava dell’anima dei guerrieri caduti in battaglia. La farfalla, per questo popolo, era anche un simbolo del fuoco e del sole, infatti nella Casa delle Aquile o Tempio dei Guerrieri il sole era rappresentato da una farfalla. Per l’iconografia cristiana simboleggia la resurrezione perché la farfalla esce perfetta e vitale dalla sua crisalide. In Giappone la farfalla che spiega le ali dopo il lungo periodo passato nel bozzolo è un’immagine comunemente associata alle giovani donne: indica l’emergere della bellezza e della grazia sottolineando che la trasformazione è un evento gioioso, non traumatico…

bomboniera farfalla
Se nei vostri sogni compare una farfalla, potete considerarla simbolo di una trasformazione che avviene a livello psichico, di un cambiamento che si sta verificando nella vostra vita, di un passaggio da una fase all’altra, può essere anche un’esortazione a “vedere” la bellezza e le potenzialità presenti e a lasciarle esprimere. In molte culture la farfalla insegna a trasformare la nostra vita consapevolmente, a creare nella realtà situazioni del tutto nuove, a realizzare i nostri desideri più profondi. Ogni nuova idea e ogni piccolo passo verso la nostra auto-realizzazione si rispecchia nel processo di sviluppo della farfalla. Questo particolare significato è stato avvertito in tutti i tempi e da tutti i popoli: la farfalla non vive per cibarsi e invecchiare, vive solamente per amare e concepire, e per questo è avvolta in un abito meraviglioso, leggiadro, perfetto. Ma è anche la rappresentazione della libertà a cui ogni uomo aspira, ed a una vita piena di magia…
Tra i nuovi arrivi in negozio:
Tè giallo, una categoria di tè poco conosciuta fuori dalla Cina. Citati per la prima volta nella storia durante la dinastia Tang (608-907) sono prodotti e consumati principalmente nelle province di Szechuan, Hunan e Anhui. Vengono lavorati con un procedimento molto simile a quello del Tè verde, ma con alcune differenze sostanziali, come una dosatura controllata e una lentissima essicazione delle foglie, che fanno virare il colore dei pigmenti di queste foglie dal verde al caratteristico giallo oro, una speciale ricchezza di aromi, una particolare morbidezza del gusto.
Infuso di frutta Ace: una miscela di mela, carota, pera, arancio, scorza di limone per il primo arrivo estivo…. fresco, rinfrescante…allegro!
Vieni a provarli ad Arte del Tè al Centro Atlante di San Marino.
Artedelte.com
Ciò che per il bruco è la fine del mondo, il mondo la chiama farfalla
Lao Tze

About Redazione

Prova anche

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona   Ridere è cercare la parte …